Val Chiusella – Il Sentiero delle Anime | Trekking.it

Val Chiusella – Il Sentiero delle Anime

0
REGIONE
Piemonte
COME ARRIVARE
Da Torino SS 460 per Rivarolo Canavese, segue SS 565 fino alla deviazione per la Valchiusella, oppure Autostrada Torino-Aosta, uscita Ivrea, segue SS 565 indicazioni per Valchiusella.
PERIODO CONSIGLIATO
da aprile a novembre
LOCALITÀ DI PARTENZA
bivio per alpe Biolassa (m 1500 circa)
TIPOLOGIA ITINERARIO
a piedi
DISLIVELLO
870 metri a salire
LOCALITÀ DI ARRIVO
Colma di Mombarone (m 2312)
TEMPO DI PERCORRENZA
3 ore
DIFFICOLTÀ
E

In Val Chiusella il “Sénter dj ànime” accompagna l’escursionista alla scoperta di figure antropomorfe, cruciformi e coppelle che si trovano incise su affioramenti rocciosi lungo il percorso, al “Pian dij Crus” e la “Roc dij Crus”.

Da piazza Cavour si segue il viottolo indicato da cartelli (rifugio e palestra di roccia); dopo breve si lascia l’asfalto per un antico selciato che sale tra noccioleti e castagni. In questo tratto si trova il primo dei dieci cartelli che segnalano la presenza di incisioni rupestri.

Dopo una breve ma dura salita, si lascia sulla destra il sentiero 7 per il rifugio Chiaromonte e si segue quello che a mezza costa porta al rifugio Bruno Piazza (m 1050/0.45 ore). Nei pressi si trova una palestra di roccia conosciuta dagli appassionati di tutta Europa (17 settori con più di 260 vie, dai monotiri alle vie dei 100 metri) e una recente palestra di roccia creata appositamente per bambini.

Oltrepassato il rifugio, inizia il vero e proprio Sénter dj ànime. Il tracciato prosegue con una pendenza graduale, è ben indicato da segni bianco rossi e cartelli, in parte selciato e in parte scalinato sulla roccia. È affacciato sulla vallata con la vista, di fronte, delle alte montagne che precedono il gruppo del Gran Paradiso.

L’ultima delle incisioni rupestri si trova nella borgata Cappia. Da qui si può tornare indietro per il sentiero appena percorso oppure, a scelta, proseguire il sentiero che scende fino a Fondo (m 1074), borgata che, come suggerisce il nome, si trova al fondo della carrozzabile della Valchiusella. Da qui il ritorno sui 6 chilometri di strada asfaltata.

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Anna Voglino / Franca Voglino

Val Chiusella – Il Sentiero delle Anime

10080 Traversella TO, Italia


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento