Valle del Gran San Bernardo – L’Arvus

Il lungo vallone di Menouve sale dai 1300 metri circa di Etroubles fino a quota 3708 del mont Velan. Proprio quest’ultima vetta funge da sfondo alla salita alla località L’Arvus

20 settembre 2017 - 19:48

L’alpeggio, località L’Arvus, è adagiato al termine del vallone di Menouve, nel punto in cui la pendenza della montagna cambia radicalmente, inerpicandosi a destra verso il Col de Molline (m 2953) e a sinistra verso il Col de Menouve (m 2773), impervi e di disagevole accesso, entrambi al confine con la Svizzera.

L’Arvus, formato da una costruzione lunga e bassa, in buona parte adibita a stalla, si trova alla sommità di un’ampia ed amena conca prativa, aperta verso mezzogiorno.

Da Praillas superiore, s’imbocca l’unica strada sterrata, poco a monte chiusa al traffico. Giunti a 1620 metri slm, ci si ritrova ad un trivio, dove si prosegue diritto, ignorando le deviazioni laterali.

Lo sterrato sale nel bosco di conifere, affronta un paio di tornanti, un lungo traverso e successivamente altri due tornanti, per poi uscire dal lariceto e attraversare una zona prativa.

Ignorata una deviazione a destra in discesa, si perviene ad un secondo importante bivio, a circa 1840 metri di quota, dove si prosegue diritto, seguendo le indicazioni per il sentiero nr 20.

Si passa presto sotto un alpeggio: trascurato un tratturo che scende al torrente, si continua fino ad un bivio a circa 1950 metri slm, dove sono presenti indicazioni per il Col Menouve e per il sentiero nr 20.

Si scende appena, si attraversa il rio e, superata una rampa finale, si raggiunge L’Arvus.

Scopri gli altri itinerari e percorsi in Valle d’Aosta