Percorsi Occitani in Valle Maira: da Ussolo a Chiappera | Trekking.it

Percorsi Occitani in Valle Maira: da Ussolo a Chiappera

0
REGIONE
Piemonte
COME ARRIVARE
In auto: autostrada A33 Asti-Cuneo fino a Cuneo, poi seguire SP422 per Dronero. Da qui continuare sulla stessa strada verso Prazzo. Dopo l'abitato di Prazzo, svoltare a destra in direzione Ussolo
LOCALITÀ DI PARTENZA
Ussolo (m 1337)
TIPOLOGIA ITINERARIO
a piedi
DISLIVELLO
+ 950 – 650 metri circa
LOCALITÀ DI ARRIVO
Chiappera (m 1640)
TEMPO DI PERCORRENZA
6 ore
DIFFICOLTÀ
E

Da Ussolo si raggiunge Vallone per poi salire a Grangette per una strada immersa nella natura. Si raggiunge il Colletto, conosciuto anche come Colle Saraceno, e si prosegue lungo prati alpini fino a Serri Soprana.

A quota 1804 ci si imbatte in una strada alpina che porta a destra a Vallone Traversiera (chiamata anche Valle Mollasco) e a Cabota verso Lausetto. Dal paese di Lausetto una mulattiera in buono stato sale a Villar verso Acceglio.

Si rimane sulla strada del Maira, nella parte superiore di Lausetto che porta a San Maurizio. Attraverso i campi si arriva al punto panoramico Crocetta. Ad un quarto d’ora di percorso più in basso si raggiunge Chiappera e da qui si prosegue sulla strada lungo il torrente fino al rifugio Campo Base.

Il Vallonasso di Stroppia. Foto di Marcobillo

Variante. L’escursione proposta è lunga e impegnativa, ma da Campo Base si diramano numerose escursioni in ambiente emozionante, in particolare il sentiero che sale al lago Niera e, lungo l’ambiente aspro e selvaggio del detritico vallone del Vallonasso di Stroppia, fino al lago del Vallonasso e al bivacco Barenghi.

Punti di appoggio

La Carlina – Posto Tappa GTA, Frazione Ussolo, Prazzo
Tel. 348.3139190

Locanda Mistral, Borgata Ponte Maira, Acceglio
Tel. 0171.99090 Cell. 347.0383851

Campo Base Frazione Chiappera, Acceglio
Tel. 0171.99068 Cell. 334.4816041

In apertura: foto di Cuneotrekking.it

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Testi di Enrico Bottino e Michela Del Torchio / Foto di Enrico Bottino

Percorsi Occitani in Valle Maira: da Ussolo a Chiappera

12028 Ussolo CN, Italy


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento