Valle Tesso: Colle San Giacomo – Alpe Santa Barbara | Trekking.it

Valle Tesso: Colle San Giacomo – Alpe Santa Barbara

0
REGIONE
Piemonte
COME ARRIVARE
In auto: da Torino, raccordo autostradale Torino - Caselle, poi SP2 in direzione Lanzo torinese. Da Lanzo SP 22 e successivamente SP 31 in direzione Monastero di Lanzo/Chiaves.
LOCALITÀ DI PARTENZA
Piazzale di Fontana Sistina (m 1100), Monastero di Lanzo
TIPOLOGIA ITINERARIO
ciaspole
DISLIVELLO
+ 400 metri
LOCALITÀ DI ARRIVO
Colle San Giacomo (m 1450)
TEMPO DI PERCORRENZA
1.15 ore circa
DIFFICOLTÀ
E

Escursione facile che si sviluppa interamente sulla strada di sevizio degli alpeggi della zona del lago di Monastero.

La panoramicità è il maggior motivo di interesse, si tratta infatti di un vero e proprio “balcone” sulle Valli di Lanzo. In inverno la strada non viene pulita dalla neve oltre il piazzale di fontana Sistina, posto poco a monte dell’abitato di Chiaves.

Descrizione: dal piazzale di fontana Sistina s’imbocca un’ampia carrozzabile. Al primo tornante si trova un pilone e due piccole baite (Curdumpero, 1166 metri); si ignora una stradina che si allontana nel bosco e si prosegue lungo la strada principale.

Superato un altro tornante si affronta un lungo tratto diagonale in leggera salita, fino ad arrivare ad una sbarra (appena prima della sbarra una stradina sale a sinistra, verso Punta Garnè, 1396 metri). Oltrepassata la sbarra si continua a seguire la strada che aggira un costone e raggiunge un nuovo bivio.

Ora si abbandona la via fin qui percorsa per salire a sinistra, dove parte una stradina più piccola, il cui accesso è chiuso da un cancello di metallo. Imboccata la strada che inizia a salire oltre il cancello (in alternativa è possibile prendere un sentiero segnalato che si ricongiunge poco dopo alla sterrata), in breve si arriva all’ampia e panoramica insellatura del Colle San Giacomo (m 1450), dove si apre un bellissimo panorama sulle Valli di Lanzo.

A questo punto l’escursionista deve abbandonare la strada per salire a destra (indicazioni) raggiungendo in breve l’evidente e panoramica Alpe S. Barbara (m 1504). Se dal Colle San Giacomo si scende per poche decine di metri lungo l’opposto versante si arriva alla piccola cappella di San Giacomo (m 1414) e alla Capanna sociale del CAI di Lanzo (m 1400). Il ritorno avviene per la via di salita.

Testo e foto di Roberto Bergamino

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Testo e foto di Roberto Bergamino

Valle Tesso: Colle San Giacomo – Alpe Santa Barbara

10070 Monastero di Lanzo TO, Italy


A proposito dell'autore

Enrico Bottino

Foto e testi, una armonia che libera la creatività sui sentieri della natura. Il trekking è una passione giovane che mi ha permesso di alimentarne un’altra, la fotografia, che oggi svolgo con entusiasmo e in modo professionale. Lavoro nella convinzione che non bisogna andare lontani per realizzare magnifiche fotografie: basta trascorrere una giornata nei boschi e ammirare i minuscoli particolari della natura; l’importante è cogliere l’attimo, solo così è possibile scattare istantanee che non si ripeteranno mai più. Un consiglio? Non tenete mai la digitale riposta nello zaino, portatela sempre a portata di mano. E non fermatevi mai, potreste scoprire che le parole sono complementari alle immagini, che al piacere di scattare foto sempre migliori può subentrare quello altrettanto bello di scrivere.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento