Via FRANCIGENA: da Campagnano a La Storta | Trekking.it

Via FRANCIGENA: da Campagnano a La Storta

0
REGIONE
Lazio
COME ARRIVARE
In auto, da Roma uscita 5 del Grande Raccordo Anulare, SS2 Cassia Bis Veientana fino al chilometro 29, SP Baccano direzione Campagnano. In treno: Line
LOCALITÀ DI PARTENZA
Campagnano di Roma, chiesa del Gonfalone
TIPOLOGIA ITINERARIO
a piedi
DISLIVELLO
+ 310 - 530
LUNGHEZZA DEL PERSCORSO
30 km
LOCALITÀ DI ARRIVO
La Storta, chiesa parrocchiale
TEMPO DI PERCORRENZA
10 ore
DIFFICOLTÀ
E

Ad ogni chilometro percorso, la meta si fa sempre più vicina. Stretta tra il Parco Regionale di Bracciano-Martignano e quello di Veio, la tappa della Via Francigena da Campagnano a La Storta si avvicina alla Capitale lambendone il confine cittadino, portando con sè tutte le sensazioni e le gioie dell’arrivo a destinazione.

Lunga e interessante tappa, che conduce sino alle soglie dell’area urbana di Roma. L’itinerario passa attraverso Campagnano di Roma (antico borgo di origini medievali) e tocca il belvedere di Monte Razzano per raggiungere il Santuario della Madonna del Sorbo che fa da ingresso alle Valli del Sorbo (Sito d’importanza Europea).

L’entrata del Borgo antico di Formello

Il tratto della Via Francigena che attraversa il territorio di Formello è anche uno dei più adeguatamente organizzati, comodi e sicuri, che si possano percorrere grazie all’attività del Comune che, in collaborazione con la Regione Lazio, ne ha curato il recupero e la messa in sicurezza.

Dopo aver attraversato la Valle del Sorbo, si passa per il centro storico di Formello, dal quale, seguendo la segnaletica, si giunge a un sentiero in salita immerso in uno splendido paesaggio naturale. Lungo il percorso si incontra la necropoli di Monte Michele con tombe etrusche del  VII e VIII secolo a.C.

Il Parco di Veio

Proseguendo costeggiamo la rupe su cui sorgeva l’antica Veio di cui, con una piccola deviazione, si può visitare l’area archeologica. Proseguiamo attraversando Isola Farnese per raggiungere la località La Storta, ormai a una manciata di chilometri dalla meta finale della Francigena.

AUTORE TESTO e FOTOGRAFIE
Testo di Serafino Ripamonti, foto di Michele Dalla Palma e Agenzia Regionale

Via FRANCIGENA: da Campagnano a La Storta

00063 Campagnano di Roma, Metropolitan City of Rome, Italy


A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento