Il corteggiamento è un comportamento innato nel regno animale, non molto diverso da quello dell’uomo, e allora per domenica 14 febbraio il Laboratorio del Camminare del Veneto ha pensato di festeggiare la giornata di San Valentino in modo originale, andando alla scoperta delle più affascinati tecniche di conquista utilizzate dagli animali selvatici: “San Valentino… a modo loro.”
Nel pomeriggio una facile escursione nella Pedemontana del Grappa consentirà d’imparare ad interpretare tutti i segni di presenza dei principali animali che popolano la zona.
Al termine della passeggiata, verrà proposto un viaggio fotografico per scoprire le… “meraviglie della conquista” che spingono il mondo a animale ad escogitare le tecniche più affascinanti. Possibilità di cenare a prezzo convenzionato in agriturismo.
Sabato 20 febbraio “Ad un passo dalla luna”, passeggiata serale sui pascoli alti del Monte Grappa per ammirare la luna piena… da vicino!
Oltre ad ammirare gli splendidi panorami da una posizione privilegiata, l’attenzione sarà calamitata sul mondo animale che popola la notte, imparando ad interpretare i suoni e i rumori del bosco e dei suoi abitanti. Possibilità di cenare a prezzo convenzionato in rifugio.
Domenica 6 marzo invece, si anticipa la Festa della donna al “Pian de le Femene” (che significa appunto “donne” in dialetto veneto) con un’escursione guidata di media difficoltà tra splendidi panorami, testimonianze della Resistenza, boschi e pascoli prealpini. Pranzo al sacco.
Infine, sabato 19 marzo “Notturna in Valmorel”, per festeggiare insieme i papà con una bella e facile escursione serale nella magica Valmorel, allietata da un’ottima cena tipica presso un locale convenzionato.
Nel corso della serata, piacevoli racconti per grandi e piccini legati alla tradizione delle montagne… di sentieri.