Un’escursione sull’altopiano del Cansiglio che sporge verso la pianura veneto-friulana come un grosso blocco squadrato e la sua foresta, dominata da faggi e abeti, fu per la Serenissima Repubblica di Venezia una risorsa inestimabile; essa costituisce ancor oggi un bene naturale unico, patrimonio di tutti, da conservare mantenendo intatte le sue peculiarità e la sua primitiva bellezza.
Durante l’escursione con gli amici di Una Montagna di Sentieri saranno percorsi i sentieri che si sviluppano dentro il leggendario bosco della serenissima tra la zona del Mezzomiglio e del Monte Pizzoc e che, a tratti, regalano panorami lontani verso la pianura veneta. Sarà anche l’occasione per vedere da vicino le tracce degli animali che frequentano la foresta.
Sabato 18 e domenica 19 luglio si andrà alla scoperta de “I sentieri panoramici del Monte Cavallo tra Veneto e Friuli”. L’itinerario si sviluppa sui monti dell’Alpago, percorrendo sentieri di bellezza inaspettata e di elevato interesse geomorfologico.
Durante il percorso sarà possibile soffermarsi per ammirare gli ampi panorami verso le Dolomiti bellunesi e quelli più vicini verso i rilievi del Friuli.
L’escursionista avrà l’occasione di conoscere nel particolare l’ambiente prealpino che caratterizza questi luoghi.