“Una Montagna di Sentieri” tra Veneto e Friuli

18 marzo 2020 - 11:48

Il laboratorio del Camminare Una montagna di Sentieri propone due affascinanti eventi.

Domenica 21 giugno sarà la volta de “Il bosco del Cansiglio”.

Un’escursione sull’altopiano del Cansiglio che sporge verso la pianura veneto-friulana come un grosso blocco squadrato e la sua foresta, dominata da faggi e abeti, fu per la Serenissima Repubblica di Venezia una risorsa inestimabile; essa costituisce ancor oggi un bene naturale unico, patrimonio di tutti, da conservare mantenendo intatte le sue peculiarità e la sua primitiva bellezza.

Durante l’escursione con gli amici di Una Montagna di Sentieri saranno percorsi i sentieri che si sviluppano dentro il leggendario bosco della serenissima tra la zona del Mezzomiglio e del Monte Pizzoc e che, a tratti, regalano panorami lontani verso la pianura veneta. Sarà anche l’occasione per vedere da vicino le tracce degli animali che frequentano la foresta.

Sabato 18 e domenica 19 luglio si andrà alla scoperta de “I sentieri panoramici del Monte Cavallo tra Veneto e Friuli”. L’itinerario si sviluppa sui monti dell’Alpago, percorrendo sentieri di bellezza inaspettata e di elevato interesse geomorfologico.

Durante il percorso sarà possibile soffermarsi per ammirare gli ampi panorami verso le Dolomiti bellunesi e quelli più vicini verso i rilievi del Friuli.

L’escursionista avrà l’occasione di conoscere nel particolare l’ambiente prealpino che caratterizza questi luoghi.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Archeotrekking con il Laboratorio del Camminare Drepanon

Nella Calabria selvaggia con Aspromontewild

Tra agosto e settembre con A.S.D. E ARES NATURALMENTE BEN-ESSERE