Laboratorio: "Irpinia Trekking" | Trekking.it

Laboratorio: “Irpinia Trekking”

Categorie: I Laboratori
0
Irpinia Trekking
REGIONE
Campania
CELLULARE
338.9701983
 
 
INDIRIZZO
Via Gramsci, 16 Avellino
INDIRIZZO EMAIL
irpiniatrekking@libero.it
ATTIVITÀ OUTDOOR
Trekking, escursionismo
SERVIZI OFFERTI
Accompagnamento gruppi di escursione
LINGUE PARLATE
Inglese, Francese, Tedesco, Cinese, Russo e Ucraino
REFERENTI
Michele Carpentiero

Il Laboratorio del Camminare Irpinia Trekking ci condurrà alla scoperta del territorio avellinese (ma non solo), privilegiando in particolare le bellissime montagne di cui è costellato.

Le vette più battute saranno quelle che ricadono nei due parchi principali, cioè monti Picentini e monti del Partenio, veri e propri balconi naturali da cui nelle giornate più serene si gode di panorami mozzafiato a 360 gradi su tutta la Campania, in particolar modo sulla fascia costiera e sulle isole di Capri ed Ischia.
Nel periodo estivo il Laboratorio propone interessanti itinerari fluviali lungo le aree golenali del fiume Ofanto e lungo i tratti più torrentizi dei fiumi Sabato e Calore, caratterizzati da bellissime cascate.

Inoltre, essendo il territorio irpino, ed in particolare l’area dei monti Picentini, caratterizzata da un carsismo epigeo ed ipogeo molto evidente, gli itinerari si spingono anche nella visita delle più belle e caratteristiche grotte che rientrano nel territorio, tra cui le grotte del Caliendo, di Candraloni, del Caprone, Profunnata, ecc… infine, tra gli itinerari sono da annoverare quelli di carattere storico-religioso, che portano a visitare gli antichi luoghi di culto montani disseminati su tutto il territorio, come l’Abbazia benedettina di Monte Vergine e le svariate chiese rupestri ed eremi, in particolar modo dedicati al culto di San Michele Arcangelo, tra il bellissimo santuario sommitale (il più alto d’Italia) sul Pizzo San Michele nei monti Picentini.

Laboratorio: “Irpinia Trekking”

Avellino AV, Italia

A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento