Laboratorio "Una montagna di Sentieri" | Trekking.it

Laboratorio “Una montagna di Sentieri”

Categorie: I Laboratori
0
Laboratorio, Un Montagna di Sentieri
REGIONE
Veneto
 
 
INDIRIZZO
Via dei Buschè 19, Sernaglia della Battaglia - (TV)
INDIRIZZO EMAIL
info@alfazulo.com
ATTIVITÀ OUTDOOR
Escursionismo giornaliero a piedi.
Serate culturali di proiezione reportage sulla Montagna.
LINGUE PARLATE
Inglese
REFERENTI
Michele Baradel (Cell. 347.1442013)
Emanuele Meneghello (Cell. 338.4394815)

Il laboratorio del camminare “Una montagna di Sentieri” ci farà scoprire le bellezze del territorio trevigiano e bellunese.

L’associazione è nata nell’agosto del 2013 per iniziativa di un gruppo di amici che condividono la passione per l’escursionismo e per la montagna. In particolare, l’associazione ha come oggetto lo sviluppo sostenibile e la conoscenza del proprio territorio, sotto il profilo escursionistico, naturalistico e storico.
A tal fine si propone di promuovere visite guidate, per adulti e bambini, nell’ambiente prealpino Trevigiano, nelle dolomiti Bellunesi ma anche nei luoghi della Grande Guerra e di organizzare eventi socio-culturali a tema.
A questo proposito il laboratorio annovera tra i propri iscritti accompagnatori di media montagna e guide naturalistiche riconosciute dalla Regione del Veneto, nonché appassionati di fotografia e di ripresa video.
Si occupa altresì della promozione del sentiero europeo, a lunga percorrenza, E7 che attualmente collega l’arcipelago delle Canarie alla Grecia e che nel nostro territorio si sviluppa lungo il crinale delle Prealpi Trevigiane.
Le escursioni classiche proposte percorrono la dorsale Prealpina trevigiana e bellunese in Veneto, dal massiccio del monte Grappa sino ai monti dell’Alpago e alla foresta del Pian Cansiglio, passando per la dorsale del Monte Cesen, il Passo S. Boldo ed il Col Visentin.

Sono territori ricchi di storia e di cultura che conservano anche le testimonianze del primo conflitto mondiale. Offrono agli appassionati facili percorsi sulla sommità della dorsale, sul versante bellunese e sulla piana del Cansiglio, nonché itinerari più impegnativi sui ripidi versanti trevigiani e sui selvaggi rilievi dell’Alpago.
Il laboratorio organizza anche visite alla scoperta dei gruppi montuosi del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi dalle Vette Feltrine alla Schiara, nonchè più a nord, i grandi massicci Dolomitici delle Alpi Orientali italiane dichiarate Patrimonio dell’Umanità per la bellezza e l’unicità che la roccia dolomitica conferisce a questi rilievi.
Il programma del laboratorio una montagna di sentieri prevede un appuntamento ricco di fascino e bellezza: domenica 12 aprile 2015 infatti è prevista l’escursione da Stevenà di Caneva al parco dei carbonai in Cansiglio percorrendo la strada del patriarca, in collaborazione con il Circolo Legambiente Sernaglia e la Pro Loco di Stevenà.

 

Laboratorio “Una montagna di Sentieri”

Sernaglia della Battaglia TV, Italia

A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento