18 marzo 2020 - 0:11

Praline e tavolette, creme e cioccolatini, ma anche cioccolata calda e uova pasquali.
Il cioccolato in tutte le sue forme e golose varietà protagonista di “Cioccolando 2009”, la manifestazione interamente dedicata al cioccolato che dal 13 al 15 marzo animerà l comune di Limana, nel Bellunese, con numerose iniziative rivolte a grandi e piccini.

Giunta ormai alla terza edizione, la manifestazione vedrà il Mastro cioccolataio limanese Mirco Della Vecchia realizzare assieme ai suoi collaboratori la scultura in cioccolato più grande al mondo per partecipare al Guinness World Records. Il tentativo di entrare nel Guinness dei primati solo uno dei numerosi appuntamenti inseriti nel ricco programma che per un intero week-end coinvolgerà gli appassionati ed esperti di cioccolato: dalla Gran cena di gala che venerd젱3 marzo aprirࠬa manifestazione con menu a base di cioccolato proposto dall’Associazione cuochi italiani, ai laboratori per scoprire le proprietࠤel “cibo degli Dei”; dall’incontro con l’arte nell’ex-tempore di cioccolato, al meeting di aggiornamento per nutrizionisti e docenti delle scuole alberghiere.

Non mancheranno le occasioni per diventare protagonisti e mettersi alla prova, con ” la Gara” di torte, il Campionato individuale studentesco di scacchi su scacchiere in ciocccolato, la gara eliminatoria per il “Campionato italiano baristi”2010″”e il Torneo Gran prix Regione Veneto “Chocolate Cake” riservato alle scuole alberghiere della regione.

Stand espositivi ed enogastronomici faranno da cornice ai laboratori di lavorazione e decorazione del cioccolato, alle dimostrazioni e degustazioni, ai momenti di musica e spettacolo.

Per turisti e visitatori “Cioccolando”2009″”diventerà una nuova occasione per conoscere il comune di Limana, porta di accesso alla Valbelluna e ai suggestivi scorci delle Prealpi e delle Dolomiti bellunesi, e scoprirne le bellezze: dall’incontro con le tradizioni e i sapori locali agli itinerari culturali e artistici sui luoghi che ispirarono lo scrittore Dino Buzzati.

La manifestazione Organizzata da Comune di Limana, Mirco Della Vecchia, Comunità Fontana Val Belluna, Associazione Pro Loco Limana, in collaborazione con Flashfactory, Fund Cocoa Organization onlus e Fine Chocolate Organization, con il patrocinio della Provincia di Belluno e della Regione Veneto.

Per informazioni: Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica, Comune di Limana tel. 0437 966120; fax 0436 966166;
 e-mail:turismo.limana@valbelluna.bl.it
www.cioccolando.eu
 
 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo