17 marzo 2020 - 23:50

Ogni giorno, dal lunedì alla domenica, unʼiniziativa diversa per stimolare la curiosità e la voglia di outdoor di chi si affida alle guide di Thesan.

Il lunedì è possibile prendere parte allʼattività serale “Racconti di stelle”, nello splendido scenario del Parco di Vulci.
Con il favore della notte si entra in contatto con una natura fatta di suoni e ombre, imparando ad ascoltare una nuova musica e a godere dei profumi che solo la brezza notturna sa regalare.

Nel corso della serata ci si sdraia su un morbido prato e, grazie allʼuso di un puntatore laser, si legge il libro della volta celeste tra scienza e mito. È indispensabile avere con se la torcia elettrica, un plaid o telo da mare per stendersi sullʼerba, scarpe chiuse chiuse e una felpa.

Lʼappuntamento è alle ore 21 presso la biglietteria del Parco di Vulci. Il martedì le guide di Thesan sono disponibili ad accompagnarvi per lʼintera giornata allʼIsola del Giglio, unʼisola dove il tempo si è fermato e la vita è scandita dal rumore delle onde che si infrangono sulle scogliere di granito.

Nel corso dellʼattività si impara a riconoscere i colori della macchia
mediterranea e ci si rilassa con un bel bagno nelle acque limpide del Tirreno. Non dimenticate di indossare calzature da trekking o da tennis e di portare nello zaino una buona riserva dʼacqua, il costume da bagno, un cappellino e gli occhiali da sole.
Appuntamento alla ore 9 alla biglietteria Maregiglio.

Mercoledì è dedicato allʼaffascinante civiltà degli etruschi e prevede
una giornata nel Parco di Vulci per scoprire la magia del “popolo invisibile” e la natura ancora intatta del luogo. La visita è strutturata al fine di poter apprezzare, divertendosi, un nuovo modo di “sentire” riuscendo a “guardare con i piedi” e “vedere con le mani”.

Nella stessa giornata ci si immerge nelle acque del laghetto del Pelicone utilizzando i divertentissimi “tube”, le camere ad aria professionali utilizzate per questo tipo di attività. Dopo pranzo si diventa tutti arcieri per vivere le emozioni del tiro con lʼarco. Da portare costume e berrettino da sole, riserva dʼacqua e, per chi lo desidera, il pranzo al sacco.

Ci si ritrova alla biglietteria del Parco alle ore 10.30; indossare scarpe comode anche aperte (da evitare le infradito). Il pomeriggio del giovedì Thesan parte alla scoperta dei forti spagnoli dellʼArgentario. La dominazione spagnola sulle coste Tirreniche ha lasciato in eredità fortezze inviolabili che dallʼalto dominano il mare dove si riscopre un passato ancora ricco di fascino. Stessa attrezzatura del mercoledì e appuntamento alle 15.30 in Piazza Mercato a Porto Ercole.

Ogni venerdì torna lʼemozione dellʼaquatrek, la nuova frontiera dellʼescursionismo per entrare in stretto contatto con lʼelemento acqua nel quale gli escursionisti si immergeranno e camminando o lasciandosi trasportare dalla corrente percorreranno un tratto del fiume Fiora. Indossare scarpe da scoglio o da tennis utilizzabili in acqua e non dimenticare cappellino e costume. Appuntamento alle ore 15 presso il Ponte San Pietro. Ancora acqua per la giornata di sabato che prevede un pomeriggio allʼinsegna del tubing sul lago di Mezzano con appuntamento alle ore 15.30 presso lʼagriturismo Fra Viaco. La visita del piccolo lago vulcanico si arricchisce di una nuova esperienza. Grazie ai tube sarà possibile esplorare le rive del lago e godere di un bagno ristoratore allʼombra dei salici e degli ontani. Si consiglia lʼabbinata con la merenda in agriturismo. Domenica si torna invece a immergersi nelle atmosfere magiche dellʼantica civiltà etrusca.

Nelle vie cave di Pitigliano – appuntamento alle 15.30 presso la porta del borgo – si scoprono strade nascoste allo sguardo di chi non sa vedere e si impara a conoscere lo stretto legame che esisteva tra gli etruschi e il culto della Dea Madre. Indossare scarpe da trekking o da tennis e non dimenticare lʼacqua.

Per informazioni:
Cell. 349.4409855
(Pietro Labate)
trekpertutti@thesan.it
www.thesan.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo