18 marzo 2020 - 0:11

L’associazione nasce nel 2007 dall’idea di un gruppo di Guide Escursionistiche Ambientali (AIGAE) e Guide Fluviali accomunati dalla passione e il rispetto per la natura.

Il desiderio che anima Enrico Zanoletti e gli associati di GeoExplora riassume uno dei valori fondamentali dei Laboratori del Camminare, cioè il desiderio di trasmettere e condividere emozioni attraverso esperienze avventurose che permettono di vivere l’ambiente naturale assaporandone tutti gli aspetti. Lo spirito è quello giusto: creare un’atmosfera di amicizia, complicità e allegria affinché ogni esperienza possa essere un arricchimento personale in condivisione con il gruppo.

GeoExplora propone escursioni a piedi o in Mountain Bike di uno o più giorni, dai laghi prealpini ai piedi dei ghiacciai, per scoprire il territorio piemontese che circonda il Monte Rosa. Brevi itinerari o grandi traversate in ambienti di grande valenza naturalistica e culturale, ripercorrendo momenti storici che hanno caratterizzato queste vallate, dalla colonizzazione del popolo Walser, fino ai giorni nostri con la riscoperta delle tradizioni e la valorizzazione dell’ambiente naturale. I trekking giornalieri si svolgono in tutte le stagioni in Valsesia, Valle Strona, vallate ossolane, Lago d’Orta e Lago Maggiore.

Gli itinerari in Mountain Bike sono invece un modo più “sportivo” di scoprire il territorio senza però trascurare gli aspetti naturalistici, culturali e umani che lo caratterizzano. Per gli amanti dell’acqua l’associazione, grazie alla collaborazione con realtà affermate sul territorio, è in grado di condurvi alla scoperta dei torrenti con attività di canyoning, kayak e rafting.

Per riprendersi dalla fatica di tutte queste attività non mancheranno certo le degustazioni dei prodotti tipici della terra piemontese, assaporati al caldo di un rifugio, locande caratteristiche o direttamente dagli artigiani produttori. La carta d’identità di questo nuovo Laboratorio è sicuramente conforme allo spirito che da anni anima che aderisce ai Laboratorio del Camminare.

Non rimane che augurargli il nostro tradizionale buon lavoro fiduciosi di una nuova e fruttuosa collaborazione.

GEOEXPLORA
C.so Vercelli, 213
13011 Borgosesia – VC
Cell. 347.2558645
www.geoexplora.net
info@geoexplora.net

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo