La Riviera di ponente in bicicletta

18 marzo 2020 - 0:12

Pedalare lungo la bellissima Riviera di Ponente, senza timori per il traffico o le auto in transito, costeggiando il Mar Ligure dove una volta passava la linea ferroviaria.
Questa è sicuramente una delle realizzazioni più importanti messe in atto dalla Regione Liguria  che, il 28 giugno scorso, ha inaugurato il primo tratto ciclabile tra San Lorenzo e Santo Stefano al Mare (circa 8 km), in provincia di Imperia.

Sarà questo il primo tassello di una trasformazione voluta dalla Regione Liguria per restituire al pubblico una zona di rara bellezza e inaccessibilità e, una volta ultimati i lavori, costituirà il Parco Costiero del Ponente Ligure. Entro la fine di luglio è prevista l’apertura di un tratto costiero di altri 8 chilometri, tra Taggia e Sanremo. L’istituzione di un Parco è un fatto rilevante, una testimonianza tangibile a favore della salvaguardia ambientale e un’azione concreta per promuovere lo sviluppo turistico, che prevede, tra l’altro, una pista ciclopedonale di 24 chilometri (la prima greenway italiana a picco sul mare) e che in previsione, a lavori ultimati, ne raggiungerà 70 con percorsi di trekking, accessi al sistema dei sentieri della zona, riutilizzo delle ex-stazioni come alberghi, ostelli e impianti sportivi gratuiti. Per informazioni: Agenzia regionale per la promozione turistica “in Liguria” Tel. 010.5308229.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo