La Seconda Giornata Nazionale del Camminare

17 marzo 2020 - 23:03

Un’idea semplice, come semplice è camminare, per riscoprire a piedi i nostri centri abitati e migliorare la qualità di vita e della salute dei cittadini.

La Seconda Giornata Nazionale del Camminare avrà luogo in tutte le principali città italiane e coinvolgerà Enti locali, associazioni, privati e tantissimi camminatori che percorreranno a piedi piccoli e grandi centri urbani, nella convinzione che muoversi a piedi è uno stile di vita salutare e comporta numerosi benefici.

Nei cosiddetti paesi sviluppati i piani urbanistici, la progettazione di edifici, strade e marciapiedi cittadini sono studiati per invitare le persone a non camminare; ascensori nei centri commerciali, tapis roulant negli aeroporti, scale mobili nelle stazioni della metropolitana, sono mezzi destinati a facilitare sempre di più il quotidiano, ma anche ad attentare alla nostra salute e alla nostra mobilità fisiologica.

E allora per un giorno rinunciamo a sederci alla guida dell’automobile e anziché saltare sul sellino dello scooter torniamo a consumare le suole delle nostre scarpe! Sul sito www.giornatadelcamminare.org trovate il calendario delle tante iniziative che si svolgeranno domenica 13 ottobre, in contemporanea nelle piccole e grandi città, tutte accomunate dall’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini dell’importanza della mobilità pedonale nelle abitudini quotidiane.

La manifestazione è alla sua seconda edizione e anche quest’anno si prevede un grosso successo di adesioni da parte delle istituzioni locali e del variegato mondo delle associazioni che lo scorso anno hanno contribuito ad arricchire in modo sostanziale la proposta d’iniziative indicate dagli ideatori.

Fra le tantissime partecipazioni e patrocini dell’evento non è possibile non segnalare l’arrivo della medaglia della Presidenza della Repubblica che definisce per la Giornata del Camminare la Adesione del Presidente della Repubblica.

Oltre all’adesione formale del Presidente della Repubblica l’evento può vantare il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Ambiente, del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’UniNAZIONALE www.federtrek.org versità e della Ricerca), dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione) e dell’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica).

Oltre ai riconoscimenti istituzionali e all’adesione molto sentita di grandi città come Roma, Milano, Firenze stanno arrivando forti dimostrazioni di interesse da parte di molte associazioni culturali e comitati di cittadini.

Il 13 ottobre fermiamo il nostro tempo, proviamo ad usare solo i nostri piedi e respirare in piena libertà l’atmosfera magica delle nostre città, delle nostre campagne e montagne. Vi aspettiamo!

Per informazioni e dettagli sugli eventi programmati nella tua città visita il sito www.giornatadelcamminare.org

Guarda in anteprima il nuovo simpaticissimo spot della Seconda Giornata del Camminare, con la partecipazione di Augusto Fornari, la colonna sonora dei Modena City Ramblers e la presenza di tanti, tantissimi camminatori come te!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo