17 marzo 2020 - 23:46

Il programma prevede 4 serate ad altissimo livello.     
Le proiezioni avranno luogo al Teatro S.Luigi di Genova-Pontedecimo
Ingresso libero

Organizzato come al solito dal reporter di viaggi e cicloviaggi Carlo Ferrari e sempre nella accogliente e tecnicamente perfetta sala del Teatro San Luigi di Via Ricreatorio 1 nella delegazione di Pontedecimo.

Il viaggio e’ da sempre nei sogni di tutti, ed “Obiettivo sul Mondo” ha senza ombra di dubbio aiutato a sognare in questi anni tanti e tanti spettatori. Ospite ormai fisso, visto il consenso di pubblico ottenuto, uno tra i maggiori esponenti della multivisione a livello nazionale, Eugenio Andrighetto, il popolare ideatore e conduttore del  “Visionarium 3D” di Dolceacqua.

Doveroso il ringraziamento alla nutrita schiera di esercizi commerciali senza il cui sostegno non sarebbe possibile la relizzazione di questo evento unico e così apprezzabile in Liguria. Sarà questa una edizione dedicata in modo particolare al viaggio coniugato con l’avventura di carattere sportivo, dalla più semplice come l’escursionismo e la bicicletta, alla più tecnica e sostenuta come l’arrampicata su roccia, per le quali abbiamo portato al nostro pubblico tra i migliori ed avventurosi esponenti italiani.

Aprira’ la rassegna Venerdi’ 24 Febbraio alle ore 21 Eugenio Andrighetto, che presentera’ “Isole Hawaii, la natura che incanta”, avventura ad esplorare la parte piu’ selvaggia delle mitiche perle del Pacifico.

Continueranno Giovedì 1 Marzo alle 21 Pierluigi Bellavite e Valentina Scaglia con “ Israel National Trail, cammino coraggioso nel cuore di un altro Israele” che narra del trekking di 900 km attraverso l’Israel National Trail, una eccezionale esperienza nella natura e nella storia della Terra Santa.

Dunque sarà il turno, Venerdì 9 Marzo alle 21 del fortissimo alpinista genovese Marco Schenone, che con il suo “Madagascar, paradiso dell’arrampicata” ci farà rivivere le sue imprese nel massiccio dello Tsaranoro e nell’isola di Nosy Ara, con una carrellata di immagini da una delle terre più affascinani del continente nero.

Chiuderanno la rassegna Bernardo Moranduzzo e Marcella Stermieri che, Venerdì 16 Marzo alle 21 con “Dalla nebbia alle nuvole” ci racconteranno di un viggio in bici lungo un anno da Modena agli altipiani del Tibet.

Appuntamento a Pontedecimo dunque, appassionati della bicicletta, del trekking, del viaggio e soprattutto dell’ avventura, per questi quattro appuntamenti che, come ogni edizione di questa rassegna, non deluderanno gli spettatori.     

Il programma prevede 4 serate ad altissimo livello.

VENERDI’ 24 FEBBRAIO ore 21:00
Eugenio  ANDRIGHETTO  presenta:

ISOLE HAWAII – NATURA CHE INCANTA
Isole sfavillanti e grandi onde che si infrangono sugli scogli: le Hawaii sono il paradiso della natura viva ed incontaminata.
 Vulcani che sbuffano continuamente lasciando avvertire bene la propria imponente presenza;fantastici canyon di roccia rossa quasi sepolti dal verde lussureggiante della foresta tropicale, vallate rigogliose e spiagge dai molteplici colori.


Situate a poco meno di 4000 km dal più vicino continente, queste isole si ergono come un verde faro palpitante nell’immenso blu dell’Oceano Pacifico.
Nel cantico hawaiano della creazione, questo splendido arcipelago emerse dalle oscure profondità della notte primordiale, poi furono il vento e gli uccelli a portare qui le prime forme di vita.

L’isolamento di queste terre ha portato all’evoluzione di particolari specie endemiche sia nella flora che nella fauna.
I polinesiani, giunsero per primi in questo paradiso incontaminato,circa 2500 anni fa, portando piante e animali della loro terra. Nacquero poi nuove specie favorite da un habitat privo di predatori e da un clima dolce e salubre.

Il territorio hawaiano si presta per una approfondita e coinvolgente esplorazione da parte degli amanti dell’avventura e della natura più selvaggia. Questo documentario vi mostrerà la parte più selvaggia e solitaria delle Hawaii, aprirà i vostri cuori a nuove visioni della natura.
La proiezione verra’ effettuata in 3d. Saranno distribuiti gli occhialini focalizzatori.

Eugenio Andrighetto, di Dolceacqua. Grande multivisionista, fotografo e viaggiatore. Creatore del VISIONARIUM-3D il luogo ideale dove ammirare le sue opere.

GIOVEDI’ 1° MARZO ore 21:00
Pierluigi BELLAVITE e Valentina SCAGLIA presentano

ISRAEL NATIONAL TRAIL – UN SENTIERO CORAGGIOSO NELL’ ALTRO ISRAELE.
L’Israel National Trail è un percorso di quasi mille chilometri. Inizia a Dan, al confine col Libano e termina sul Mar Rosso a sud di Eilat. Nato per far conoscere agli israeliani la natura e la storia del loro paese, è poco noto ai trekkers.

Percorrerlo per intero è una grande avventura che permette di scoprire aspetti sorprendenti di un territorio e di un popolo. Terra da pionieri, poco ospitale, dove la lentezza del passo conduce in luoghi inaspettati.

Le Riserve Naturali svelano tesori di grande bellezza, boschi rigogliosi, oasi umide, valli incassate, canyon, grotte, il deserto di Negev. Rare le fonti, rari i punti di approvvigionamento.
Si va per giorni con le provviste sulle spalle. Si sosta nei kibbutz dei contadini, si attraversano le cittadine linde ed ordinate degli immigrati tedeschi, si entra nelle new town degli ebrei orientali, ci si immerge nel suq caotico delle città arabe.

Si visitano sinagoghe, santuari, moschee, si trovano i segni della storia millenaria, si svela un Israele diverso, in cui le immagini bibliche accompagnano il cammino come la colonna sonora di un film.

Pierluigi Bellavite, di Legnano, rianimatore e professionista del 118. E’ un specialista dei viaggi a piedi su lunghe distanze. Valentina Scaglia, di Milano, laureata in scienze naturali. Giornalista di viaggi, nautica ed ambiente.

VENERDI’ 9 MARZO ore 21:00
Marco SCHENONE e Sabrina GASPARINI presentano:

MADAGASCAR – IL PARADISO DELL’ARRAMPICATA
Un viaggio-scalata nella fantastica isola dei lemuri fatto da Marco e Sabrina nel 2011. Dal massiccio granitico dell’ Andringitra alle isole calcaree del parco marino di Nosy Ara.

Il Madagascar è un’isola africana del tutto isolata dal continente, la sua vegetazione lussureggiante, la fauna endemica ricchissima, il mare incontaminato e il clima mite ne fanno da sempre una delle mete top del turismo “vacanziero” mondiale, ma questo paradiso di bellezza cela anche alcune tra le pareti rocciose più alte e spettacolari della terra.

Le pareti dello Tsaranoro si elevano per 700 metri da una lussureggiante foresta e rappresentano uno dei terreni di avventura più impegnativi d’Africa, mentre la magia di una barriera corallina ancora incontaminata circonda le magnifiche guglie calcaree di Nosy Ara che sembrano fatte apposta per essere scalate in assolunto relax.

Qui i nostri amici hanno trascorso un mese all’insegna della roccia migliore che esista, un paradiso per i climbers di tutto il mondo! Queste immagini testimoniano le avventure in terra malgascia di Marco e Sabrina,che hanno effettuato numerose scalate di grande difficoltà sulla magnifica roccia del luogo.

Marco Schenone, di Genova, insegnante. Alpinista accademico del C.A.I. con oltre 1500 salite in varie parti del mondo anche aprendo nuovi itinerari o salendoli in inverno. Ha scelto in questi ultimi anni di viaggiare instancabilmente per il mondo alla ricerca dei migliori luoghi dove praticare l’arrampicata sportiva, in compagnia di Sabrina Gasparini, sua compagna nella vita e “dura” arrampicatrice.

VENERDI’ 16 MARZO ore 21:00
Bernardo MORANDUZZO e Marcella STERMIERI presentano:

DALLA NEBBIA ALLE NUVOLE – IN BICICLETTA VERSO L’ALTOPIANO TIBETANO

Marcella Stermieri e Bernardo Moranduzzo sono partiti in bicicletta nell’ottobre del 2009 dall’Italia con l’obiettivo di raggiungere l’altopiano tibetano. Hanno impiegato un anno di viaggio e 14.000 km, tra montagne e deserti, tra bufere di neve, tempeste di sabbia, pioggia e caldo intenso.

Tantissimi gli incontri fatti lungo la strada: alcuni strampalati, altri sono diventati intense amicizie nel giro di pochi giorni, perché in viaggio il tempo ha una dimensione tutta sua.

In bicicletta i paesaggi e le persone cambiano lentamente ed hanno permesso ai due ciclisti di intuire il mondo asiatico nei suoi molteplici volti.
Sul sito www.dallanebbiallenuvole.net  è possibile ripercorrere, pedalata dopo pedalata, il viaggio di Marcella e Bernardo.

Marcella Stermieri, di Modena lavora come mediatrice sociale per la cooperativa Mediando.
Bernardo Moranduzzo, di Firenze lavora come archeologo.
Entrambi appassionati di montagna e bicicletta. Hanno al loro attivo diversi viaggi in mountain-bike in regioni sperdute del mondo.

Non ci resta che invitarvi a partecipare e ad allargare l’invito a
coloro che possano essere interessati a questo spettacolo.
     
 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo