Passione archeologica in Sicilia

18 marzo 2020 - 0:04

Si conoscerà la provincia di Enna in collaborazione con il Gruppo Archeologico Litterio Villari di Piazza Armerina.
La città antica, a circa 6 chilometri da Aidone, si estende su un ampio pianoro ondulato culminante in un’alta collina isolata detta la Cittadella (m 595).
Il centro restituisce oggi una suggestiva e unitaria immagine di una città ellenistica dell’interno, con strade regolari che delimitano quartieri di case dai pavimenti a mosaico e dalle pareti ricoperte di intonaci dipinti.
Su una vasta Agorà a due livelli si innalzano santuari urbani ed edifici pubblici: il teatro, la sede dell’assemblea cittadina, i portici, le botteghe, il granaio. Nel museo archeologico, ospitato nel seicentesco convento dei cappuccini, sono custoditi ed esposti secondo un percorso cronologico e topografico i reperti degli scavi condotti nella città antica e nel suo territorio dalla metà del secolo scorso.
Tra i reperti si trovano esposti per la prima volta gli acroliti in marmo (teste, mani e piedi di statue) che raffigurano le dee Demetra e Kore, i primi di una serie di preziosi reperti dell’antichità trafugati e oggi in corso di restituzione da parte dagli Stati Uniti.

Informazioni e contatti

Gruppo Archeologico Drepanon
Tel. 0923.966958
Cell. 339.2433729
info@drepanon.org
www.drepanon.org

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!