Scuola di natura al Rifugio Selleries

18 marzo 2020 - 0:13

Sono proposte che seguono la metodologia della ricerca partecipativa, un approccio curioso basato sull’esperienza diretta che permette ai ragazzi di imparare a rispettare il territorio, valorizzandolo e divenendone difensori e promotori.
Questa modalità di scoperta in prima persona mira a far sviluppare nei ragazzi un senso di fiducia in se stessi e a renderli maggiormente coscienti e consapevoli del proprio percorso educativo.
In linea con la nostra filosofia sono sicuramente le proposte del Rifugio Selleries, in Val Chisone, rivolte al mondo delle scuole con un interessante e nutrito programma di attività didattiche, che hanno come obiettivo la promozione della conoscenza del Parco Naturale Regionale Orsiera-Rocciavré e della quotidianità della vita sulle Alpi.

Dall’osservazione delle antiche abitazioni degli alpeggi alla cultura valligiana, gli allievi possono riflettere non solo su un mondo passato ma anche sul modo di vivere moderno. Non mancano le proposte legate alle attività outdoor per far capire ai giovani che anche la montagna può essere sinonimo di divertimento e vacanza. Il gruppo di persone che partecipa a queste proposte, dalle Guide ai gestori, vive 365 giorni all’anno in montagna, ed ha la piccola presunzione di voler parlare di essa. Ricordiamo che il Rifugio Selleries è completamente attrezzato per accogliere anche persone con difficoltà motorie. Per avere informazioni dettagliate, vi invitiamo a visitare il sito del rifugio:

 www.rifugioselleries.it 

oppure di contattare il Rifugio Selleries allo 0121.842664

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!