Sulle orme di Domenico Cacioppo camminiamo in Sicilia

17 marzo 2020 - 23:05

Si inizia domenica 9 giugno, e poi in replica il 23 giugno, con una esperienza diversa, che avrà come cornice le Dune di Porto Palo di Menfi. L’escursione prende avvio in prossimità della foce del fiume Belìce dove è ubicata la Riserva Naturale omonima. Proseguendo lungo il litorale si arriva alla splendida scogliera delle “Solette”, dove avviene l’ovodeposizione della tartaruga Caretta caretta.

Il 14 e 21 luglio si camminerà alla scoperta di Capo San Marco, dalla foce del fiume Carboj e lungo la zona costiera. Proseguendo ancora si incontra una serie di bellissime spiagge, calette e scogliere, alcune raggiungibili solo a piedi, e più avanti Cammordino, con le sue pareti verticali a picco sul mare e con il possente sperone della Coda della Volpe. Ultima tappa dell’escursione Rocca Sant’Elmo, scoglio suggestivo che si trova nella zona antistante la Rupe di San Paolo al porto di Sciacca.

Per domenica 4 agosto in programma un singolare viaggio in bicicletta: l’itinerario dal centro abitato di Menfi seguirà la pista ciclabile della ex linea ferrata Menfi-Porto Palo, attraversando territori di particolare pregio ambientale quali il versante collinare sud-ovest della zona “Fiori” ed il “Serrone Cipollazzo” fino alla Borgata Marinara di Porto Palo.

Cell. 333.8066163
(Domenico Cacioppo)
Cell. 333.9515122
(Vita Di Campo)
i.mediterraneo@libero.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo