17 marzo 2020 - 23:50

Dopo aver organizzato lo splendido trekking della val Codera, nelle Alpi Retiche centrali, che impegna gli escursionisti la prima settimana di agosto sulle tracce di unʼantica leggenda, il laboratorio di Andrea Perciato e Mario Luciano invita a camminare nel Parco Regionale dei Monti del Partenio.

Il 14 agosto preparatevi a scoprire le antiche piste dei carbonai: lʼitinerario ripercorre, fedelmente, quello che era lʼantico cammino degli “uomini in nero” della montagna che, carichi del loro prodotto, sʼinerpicavano lungo questi sentieri e venivano a trascorrere gran parte delle loro giornate dedicate alla lavorazione dei carboni. Piste e sentieri pieni di vita, ricchi di essenze profumate.

Su e giù in mountain bike per ritrovare un particolare vissuto suto
ambientale che ha determinato quella piccola economia locale legata allo sfruttamento della montagna: un unicum tra uomo e ambiente che si riscontra ancora oggi, con innocente genuinità, nellʼindole e nel tessuto sociale delle popolazioni site ai piedi di queste alture.

Il 21 agosto tutti allʼisola dʼIschia, al cospetto del gigante Tifeo. La giornata prevede la scoperta della “verde” Pithecusa e la salita al monte Epomeo che domina lʼisola dʼIschia. LʼEpomeo è il più alto monte di tufo verde “trachitico”
che esista nel meridione, e pare che occupasse un preesistente e più vasto cratere, di cui oggi, non si riconoscono altro che le pareti boreali. Ancora emozioni il 28 agosto con lʼitinerario al fiordo di Crapolla, sulle orme dellʼApostolo Pietro; una spettacolare escursione, tra le bellezze sconosciute della costiera.

Dopo Positano, una precipitosa scalinata conduce in uno degli angoli più suggestivi dellʼintera costa dʼAmalfi. Paesaggi mozzafiato, panorami che si perdono allʼinfinito e suggestive emozioni di matrice omerica completano questa bella e insolita escursione dai monti al mare.

Per tutte le attività si invitano i partecipanti a dotarsi di propria attrezzatura escursionistica (zaino, borraccia, occhiali scuri, pedule, copricapo, abbigliamento pratico, bastone e/o telescopici…).

Per informazioni:
Cell. 339.7456795
(Andrea Perciato)
Cell. 339.3707097
(Mario Luciano)

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan