Vacanze su misura per bambini

18 marzo 2020 - 0:14

Questo è il motivo che ha spinto lo Studio Lobo e Modena Esposizioni a organizzare la V edizione  di Children’s Tour: ad oggi l’unica occasione in Italia d’incontro e confronto circa le esperienze turistiche rivolte alle famiglie. I protagonisti sono coloro che devono instradare i giovani viaggiatori verso mete intelligenti, cercando di organizzare viaggi accattivanti per un pubblico che, lo sappiamo bene, è molto esigente. Genitori, insegnanti e operatori incontrano direttamente le località turistiche, villaggi e strutture ricettive, i campi sportivi e i centri per le vacanze studio, le fattorie didattiche e i percorsi naturalistici. Per i bambini verrà allestito uno spazio apposito dove, mentre i genitori curioseranno  per i numerosi stand, potranno trascorrere delle ore di puro divertimento in tutta sicurezza. In effetti l’idea dello spazio bimbi vuole essere un modo per dare un piccolo assaggio ai fanciulli di quello che può essere una vacanza divertente e attiva: gli intrattenitori li coinvolgeranno in laboratori creativi, spettacoli e li aiuteranno a scoprire l’avventura con nuovi sport e percorsi a tema. Le regioni italiane che hanno aderito all’iniziativa sono numerose; a partire dall’Emilia Romagna, Liguria, Marche, Umbria e diversi consorzi APT provenienti da Friuli, Veneto e Toscana saranno presenti con nuove iniziative e proposte.

Per info: www.childrenstour.it

Trekking all’ombra della Mole Antonelliana
Venerdì 11 aprile, alle 17,30 presso la Biblioteca Primo Levi,  il Parco Naturale della Collina Torinese, il Centro Visite del Parco, Pro Natura Torino e le Circoscrizioni 7 e 8 presentano il “Mese del Trekking in Città”, tre passeggiate sul nuovo percorso collinare “Anello verde” con accompagnamenti di carattere storico e naturalistico e numerose attrazioni e intrattenimenti.

La prima camminata si terrà domenica 13 aprile e seguirà l’itinerario che va dal Parco del Valentino a Reaglie: un percorso suggestivo attraverso i parchi storici della città: Parco Leopardi, Parco di San Vito e il Parco della Maddalena. Sulla strada incontreremo l’Eremo dei Camaldolesi e l’antica cascina Termo Forà. Il secondo trekking si svolgerà sabato 19 e domenica 20 aprile dal Parco della Maddalena al Parco del Meisino con pernottamento presso la Basilica di Superga. In questo caso gli escursionisti avranno modo di apprezzare le antiche ville di campagna dette “Vigne”, mentre il secondo giorno, dopo un’interessante visita alla Basilica e alle Tombe Reali, si percorrerà una lunga discesa che condurrà al termine del tratto collinare dell’Anello.

L’ultima giornata escursionistica avverrà il 27 aprile: partendo da Piazza Vittorio si raggiungerà l’antico borgo di Reaglie per incamminarsi tra prati e antiche ville. Anche questa gita si concluderà presso Superga dove verrà offerto un buffet presso il Centro Visite del Parco.

Per info e prenotazioni: Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese

Tel. 011.8903667.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo