18 marzo 2020 - 11:06

Bambini che giocano con materiali naturali e costruiscono da sé i propri strumenti, piccoli chef in erba che preparano la merenda al nido con i prodotti appena raccolti nell’orto, laboratori di erbe aromatiche e di utilizzo delle farine. Ognuno ha nel proprio armadietto non solo colori e quaderni, ma anche zappa, galosche e rastello per coltivare l’orto. Queste solo alcune delle proposte didattiche dei servizi educativi infantili destinati ai bimbi da 3 mesi a 6 anni.
I banchi di scuola si spostano all’aperto, nell’orto, in spazi appositi dove possono seminare, curare, raccogliere e poi mangiare gli alimenti che hanno autoprodotto.
I bimbi sanno tutto sugli animali che popolano l’agriscuola, danno loro da mangiare e beneficiano del loro contatto diretto seguiti da personale esperto. Preparano conserve con la frutta fresca e sono in grado di elencare i benefici dei fiori e delle piante. In classe seguono una programmazione didattica basata sul saper fare e saper essere e non solo sul sapere nozionistico. Agriscuole, dove trovarle? Sono presenti in ogni regione d’Italia, a seconda della sensibilità per l’ambiente e per il mondo dell’infanzia e sono in netta crescita.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!

Obiettivo Terra 2024: ritorna il premio fotografico dedicato alle aree protette d’Italia