Alpinista soccorso sul Cervino: salvato e multato
Sabato 13 agosto un alpinista della Polonia ha provato la salita lungo la Via Normale italiana al Cervino, l’uomo però è rimasto bloccato lungo il percorso ed è statocostretto a chiamare i soccorsi.
L’alpinista polacco aveva superato i 4000 metri di quota e si trovava nella zona del Pic Tyndall (4.241 metri) subito sotto la cima del Cervino.
L’accesso all’area è pero vietato da quando il sindaco di Valtournenche (Ao) ha emesso un’ordinanza che vieta la salita sul Cervino per il rischio di frane e distacchi.
Il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cervinia è intervenuto sul posto con il supporto di un elicottero, nel frattempo sono stati anche allertati i Carabinieri forestali della zona che hanno raggiunto l’uomo e hanno proceduto alla sua identificazione e alla sanzione amministrativa prevista.
Inoltre l’alpinista, visto che l’intervento è avvenuto in una zona interdetta e considerato che non ha riportato traumi, dovrà pagare una quota del costo dell’intervento.
La salita sul Cervino, lungo la normale italiana, è stata vietata dal sindaco Jean Antoine Maquignaz, lo scorso 3 agosto, il giorno immediatamente successivo alla frana caduta nella zona della Testa del Leone.
_ Leggi altre notizie dal mondo del trekking e dell’outdoor: