Lo scialpinismo sta vivendo una crescita costante, testimoniata dal gran numero di appassionati che si avvicinano a questo sport e alla continua evoluzione da parte dei brand nell’offrire prodotti sempre più tecnici e performanti.
Per celebrare questa disciplina lo scorso 17 e 18 gennaio, nella splendida cornice di Bormio, in Alta Valtellina, si è tenuta la prima edizione di Vibram Skimodays, due giornate dedicate interamente al mondo dello scialpinismo.
Vibram ha partecipato agli Skimodays in qualità di Title Sponsor, evidenziando il proprio impegno nella promozione degli sport invernali e dello scialpinismo.
L’azienda è infatti attiva in modo sempre più importante nello studio e nello sviluppo d tecnologie all’avanguardia che possano supportare gli appassionati in una pratica più sicura dell’attività sportiva.
Tra le diverse attività svolte nelle due giornate di evento, la Vibram Clinic & Experience è stata un’occasione unica dedicata a tutti i negozianti, realizzata con la collaborazione di La Sportiva, Scarpa, Scott, Dalbello, Roxa che hanno fornito i propri scarponi top di gamma per effettuare i test sulla neve.
Guida d’eccezione per i test sul campo Vibram, Natalia Mastrota, atleta del team Vibram, che ha accompagnato i retailer lungo tutto il percorso di test e lungo la Vibram Traction Zone.
Un tratto del percorso naturale proseguibile solo a piedi, con gli sci sganciati, ideale per evidenziare l’importanza della suola in quanto dispositivo di sicurezza fondamentale per principianti ed esperti nella pratica dello sci alpinismo.
Natalia, in particolare, ha fornito preziosi consigli per sfruttare al meglio i propri scarponi nelle aree più difficili, sottolineando quanto essere dotati di una suola Vibram – in questo caso in mescola Vibram Mont – in diverse circostanze possa fare la differenza in termini di grip, sicurezza e performance.
Numerosi, infine, i momenti dedicati a incontri e test in questa prima edizione dei Vibram Skimodays Bormio 2022 che, considerando la riuscita della formula e gli ottimi riscontri da parte delle aziende e dei retailer, sono già proiettati verso il 2023 per far crescere ulteriormente il progetto e dare ancora maggior risalto al mondo dello scialpinismo in tutte le sue forme.