Camminare in Salento con Avanguardie

Camminare in Salento con Avanguardie

0

Come sempre agenda ricca di eventi quella del laboratorio Avanguardie, alla scoperta del Salento.

Per la serie Bicitour, appuntamenti fissi durante la settimana da giugno a settembre, tutti i lunedì Portoselvaggio, il mercoledì Giardini segreti, i venerdì Tra vigne e masserie mentre il sabato Ville e pittaci.

Visite guidate in bicicletta (anche per bambini) nel parco regionale naturale “Portoselvaggio e Palude del Capitano” e dintorni per far conoscere l’area protetta ed i prodotti tipici: vino, olio e gelatine.

Tutte le domeniche e nei giorni del 2 giungo, 2 e 31 luglio appuntamento con la rassegna “Attraverso il Paesaggio”, alla scoperta del parco regionale naturale “Portoselvaggio e Palude del Capitano”.

Facili escursioni anche per bambini, per ammirare le bellezze del parco delle sue grotte e dei canaloni carsici. I sabati mattina d’estate vedranno saranno dedicati a “Tour tra torri”, visite guidate (anche per bambini) lungo il litorale jonico, tra il parco “Portoselvaggio e la Palude del Capitano” e l’Area Marina protetta “Porto Cesareo”, nel comune di Nardò.

Escursioni che parlano di una storia lontana, di presidio del territorio, di mare, di terra e di grandi architetture. L’11, 18, e 25 giugno e il 2, 9, 16, 23 e 30 luglio per la rassegna “Esplorando”, un progetto di ecoturismo sviluppato da Avanguardie in collaborazione con lo stabilimento balneare “Lido Pineta” di Fontanelle, Ugento e consiste in visite guidate pomeridiane gratuite all’interno del parco naturale regionale “Litorale di Ugento”, tra il mare, i bacini e la serra, seguendo le tracce del tempo.

Tutti i martedì appuntamento con “Parcheggia Qui”, un progetto di ecoturismo sviluppato da Avanguardie in collaborazione con l’Ecoresort “Le Sirené” di Gallipoli e consiste in visite guidate diurne e notturne all’interno del Parco Naturale Regionale Litorale di Punta Pizzo e Isola di Sant’Andrea, in uno splendido ambiente di dune e macchia dove ancora si possono incontrare rare piante endemiche.

Concludiamo con gli eventi giornalieri. Il primo “Manualmente” è una proposta laboratoriale di Avanguardie per entrare nel mondo dell’artigianato salentino osservando, imparando e provando a manipolare terracotta, pietra leccese e carta pesta.

Il secondo “Girogustando per il Salento” è un progetto di ecoturismo sviluppato da Avanguardie su tutto il territorio salentino in collaborazione con diverse aziende d’eccellenza che producono olio, vino, conserve, formaggi e molto altro. Gusto e bellezza si fondono durante la giornata passata insieme tra brevi passeggiate e degustazioni.

A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento