Illuminated Nativity Scene on the top of a Hill over the village of Manarola in Cinque Terre at the dusk
Anche l’8 dicembre di quest’anno, alle Cinque Terre, si riaccende lo spettacolo del presepe luminoso di Manarola, un capolavoro di arte, caparbietà e sostenibilità realizzato da Mario Andreoli, scomparso nel 2022, sulle fasce che sovrastano il borgo marinaro.
Questa installazione di land art è formata da oltre 17.000 luci e 250 figure, realizzate con ferro, materiali di recupero, finestre, vecchie insegne e taniche che nel 2007 ha vinto il Guiness world record nel 2017 come il più grande presepe luminoso al mondo.
Questa installazione è il simbolo di tradizione e ingegno, costruita pezzo dopo pezzo dalla passione di Mario Andreoli, ex ferroviere, che ha dedicato la sua vita a trasformare l’anfiteatro naturale di Manarola in una straordinaria opera di creatività e bellezza.
L’inaugurazione del presepe è prevista in occasione della festa dell’Immacolata Concezione che segna l’avvio della stagione natalizia ed è celebrata da tanti appuntamenti che si susseguono dal primo pomeriggio fino all’accensione dell’installazione luminosa sulla collina delle Tre Croci e dai fuochi d’artificio.
La sindaca Fabrizia Pecunia, in una nota stampa, ha dichiarato:
“La spettacolarità del presepe di Manarola, un capolavoro di arte, fede e sostenibilità è l’esempio calzante di come le Cinque Terre e il comune di Riomaggiore possano attrarre un turismo che vada oltre l’estate, il mare e i selfie. È un invito a scoprire le tradizioni e le peculiarità del nostro territorio, da vivere e conoscere anche fuori stagione, attraverso il legame autentico con la comunità che lo anima e che continua anno dopo anno a rendere possibile la realizzazione del presepe”.
La sindaca ha poi sottolineato: “Il presepe di Mario Andreoli è un simbolo e il Comune si impegnerà affinché le luci della speranza non si spengano mai, proprio come lui ci ha insegnato. Con l’Associazione Presepe di Manarola Mario Andreoli, il supporto del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del nostro comune si continuerà a coordinare l’allestimento di questo spettacolo di luci che dialoga con il paesaggio vitivinicolo che lo circonda”.
_ 14,30 Banda itinerante “La Monterossina”
_ 15,30 Chiesa di San Lorenzo – Concerto Gospel con The Smiling Faces Choir
_ Dalle 16,00 -18.00 Apertura del Mulino Storico di Piè de Campu- Associazioni Radici
_ Dalle 16,00 -18.30 Apertura Oratorio di Manarola
Mostre fotografiche “Mario e il suo Presepe”, a cura dell’Associazione Presepe di Manarola, Mario Andreoli; Essenze della processione di San Lorenzo Foto di Davide Crovara a cura di Associazioni Radici
_ 17.20 Fiaccolata organizzata da CAI La Spezia e saluti delle Autorità e a seguire l’accensione del presepe luminoso di Mario Andreoli e lo spettacolo pirotecnico
Il presepe di Manarola è il frutto della visione e della dedizione di Mario Andreoli, nato e cresciuto nelle Cinque Terre. Tutto inizia nel 1976, quando, per onorare una promessa fatta al padre, costruisce la prima figura luminosa sul colle delle Tre Croci, una croce che brilla nella notte.
Questo primo gesto accende in lui la passione per la creazione di un presepe unico, in armonia con il paesaggio vitivinicolo terrazzato che caratterizza Manarola. Con l’arrivo della pensione negli anni ’80, Mario si dedica interamente al progetto, ampliandolo ogni anno con nuove figure realizzate con materiali di recupero
Il Presepe di Manarola rimarrà acceso fino al 31 gennaio 2025.
Il modo migliore per raggiungere Manarola è il treno