Città a misura di bici: Nuova mobilità urbana sostenibile | Trekking.it

Città a misura di bici: Nuova mobilità urbana sostenibile

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 LA CULTURA STA CAMBIANDO, VERSO METROPOLI CAR FREE 

L’inquinamento nelle città europee sta diventando un problema sempre più grosso, non solo nelle grandi metropoli ma anche nelle città più piccole e, le conseguenze sulla salute dei cittadini, sono drammatiche. Ecco perché in molti paesi Europei si stanno studiando soluzioni innovative di mobilità per rendere i centri cittadini meno caotici e suggestionati, al centro delle quali si trovano biciclette e pedoni. 

Masterdam e le bicilette

Masterdam e le bicilette

AMSTERDAM: LA CAPITALE DELLE BICICLETTE

La capitale Olandese è certamente la città che più di tutte in Europa ha riconosciuto un ruolo da regina alla bicicletta nell’ambito della mobilità cittadina, lavorando a piani di sviluppo urbani che hanno messo al centro dello sviluppo proprio le piste ciclabili.

Per quanto le nuove generazioni di cittadini olandesi considerino il pedalare e il camminare come naturali mezzi di trasporto per andare al lavoro o per uscire nel tempo libero, non è sempre stato così, anche in questo paese ci sono stati anni in cui l’automobile dominava le strade urbane.

Negli anni ’50 e ’60 le strade della capitale, grazie anche al crescente benessere economico dei suoi abitanti, si mostravano al visitatore trafficare da molte automobili che dominavano le strade, diventando mezzo di trasporto privilegiato.

L'assenza di automobili nel panorama cittadino, contribuisce ad aumentarne la vivibilità e il benessere sociale

L’assenza di automobili nel panorama cittadino, contribuisce ad aumentarne la vivibilità e il benessere sociale

Ma, nel corso degli anni ’70, le cose iniziarono a cambiare, ci si rese conto che una mobilità cittadina basata esclusivamente sull’utilizzo dell’auto privata non sarebbe stata sostenibile sul lungo periodo. Per questa ragione si decise di ripensare lo sviluppo urbanistico di Amsterdam, semplicemente immaginando una città senza auto e in cui l’uso della bicicletta diventasse quotidiano e “ordinario” per ogni cittadino.

Nel giro di pochi anni moltissime aree della città vennero radicalmente ripensate e furono programmati importanti interventi che esclusero la circolazione automobilistica a favore di aree pedonali e ciclabili. I vantaggi di questo nuovo modello di mobilità non si riscontravano solo nel decongestionamento del traffico ma anche nello stato di salute dei cittadini e nell’economia dei quartieri storici, rinati grazie a questa nuova mobilità che ha riportato le persone a vivere la città, il suo  centro storici e le piccole attività commerciali.

Ecco alcune immagini che mostrano quartieri e aree di Amsterdam prima e dopo le innovazioni nella mobilità:

de-ruijterkade-comparisonRuijterkade del 2014 ( © Thomas Schlijper ) e 2015 ( © Thomas Schlijper )

reguliersbreestraat-comparisonNieuwezijds Kolk 1986 ( © Amsterdam Archivio ) e 2015 ( © Thomas Schlijper )

gerard-doustraat-comparisonGerard Doustraat 1982 ( © Amsterdam Archivio ) e 2015 ( © Thomas Schlijper )

Maasstraat-comparison-1024x380Maasstraat 1977 ( © Amsterdam Archivio ) e 2014 ( © Thomas Schlijper )

PARIGI: INCENTIVI PER CHI VA A LAVORARE IN BICI

Anche la capitale Francese, nei primi anni 2000, si è trovata a fronteggiare diversi problemi riguardanti la mobilità cittadina, sotto il profilo del traffico, dei livelli di inquinamento e del conseguente stato di salute dei parigini.

Dopo qualche titubanza iniziale si è deciso di favorire un altro modello di mobilità, proprio traendo spunto dalla confinante Olanda. Si sono iniziate a costruire piste ciclabili, aree destinate solo a bici e pedoni e, nel 2007, si è inaugurato il servizio di bike sharing “Vélib’” destinato a servire turisti e cittadini che, all’inizio del suo percorso, poteva contare su circa 10 mila biciclette distribuite i 750 punti della città.

Questa iniziativa è stata accolta con enorme entusiasmo da parigini e turisti, che hanno immediatamente iniziato ad utilizzare questo prezioso servizio quotidianamente, sia per il tempo libero che per recarsi al lavoro, tanto che nel giro di cinque anni il numero di bici disponibili è più che raddoppiato, toccando le 20.500 unità.

Articolo Città Bici

Il dato che però più impressiona è quello che misura proprio la risposta degli utenti, quantificando il numero di trasferimenti che, ogni giorno, viene effettuato utilizzando le due ruote, si tratta di oltre 110 mila trasferimenti medi giornalieri, con picchi anche più elevati nel corso dei weekend, durante i quali consumatori occasionali si servono ne usufruiscono per il tempo libero.

La Francia non sembra però volersi fermare qui infatti, il ministro dell’ambiente Segolene Royal, ha voluto promuovere un’iniziativa volta a favorire e spingere l’utilizzo delle bici non solo nel tempo libero ma anche – anzi soprattutto – nei quotidiani spostamenti casa – lavoro, per dare un definitivo giro di vite all’inquinamento e al traffico.

piste-ciclabili-parigi

Per questa ragione è stata avviata una sperimentazione con alcune medie e grandi aziende di Parigi, che riconosceranno al lavoratore dipendente che si rechi in ufficio in bici, un rimborso chilometrico in busta paga.

Con un meccanismo che ricorda vagamente i famosi 80 Euro del Governo Renzi, le aziende parigine, nel momento i cui si troveranno a dover pagare le tasse potranno beneficiare di un credito d’imposta pari a quanto corrisposto ai propri dipendenti come incentivo per l’utilizzo quotidiano della bicicletta. La cifra stabilita dalla disposizione normativa è di 25 cent. di euro al chilometro che, per un lavoratore che percorre sui 10 chilometri al giorno, tra andata e ritorno dal posto di lavoro, potrebbero tradursi anche in 50 – 60 Euro in più in busta paga.

L’azione però non è solo economica, infatti si stanno studiando anche delle riforme al codice della strada che introducano delle riduzioni di velocità delle automobili nei centri urbani a 3° km/h e una distanza di sicurezza minima in fase di sorpasso a biciclette. Proprio a Parigi si sta proseguendo nella costruzione di piste ciclabili e nella chiusura al traffico automobilistico di diverse aree del centro storico cittadino.

 

LONDRA: NUOVE IDEE ARCHITETTONICHE PER UNA MOBILITA’ SOSTENBILE

Anche la City si sta muovendo, infatti il servizio di  “Barclays Cycle Hire” mette già a disposizione circa 8300 biciclette ripartite su 570 stazioni. Il numero è destinato a salire, anche perché proprio Londra, visto il costante aumento della popolazione residente, ha necessità di dover ripensare la mobilità urbana per combattere il traffico, lo smog e i collegati problemi di salute della popolazione.

Per questa ragione si stanno anche valutando progetti sperimentali, tra questi molto interessante quello proposto dallo studio di architettura Gensler. Il cuore di questo progetto è nel riutilizzo dei tunnel in disuso della metropolitana, per trasformarle in vere e proprie ciclabili sotterranee che attraversano il centro cittadino, accessibili dalle varie stazioni e nelle quali si trovino negozi e attività, con il duplice vantaggio di decongestionare il traffico stradale e di garantire uno spazio esclusivo per le biciclette, non condiviso con auto.

LA SITUAZIONE IN ITALIA

In Italia, purtroppo, le grandi città hanno in comune spesso elementi negativi, piuttosto che esempi virtuosi. Uno di quelli che caratterizza tutte le grandi città della penisola è la congestione della mobilità urbana. I centri cittadini sono sempre più assediati dal traffico, i livelli di inquinamento salgono alle stelle, le aziende di trasporto pubblico – con conti in profondo rosso – non riescono a fornire ai cittadini servizi all’altezza che spingano ad abbandonare i mezzi privati in favore del pubblico.

Per questa ragione le iniziative di altre grandi capitali Europee cominciano ad intercettare l’attenzione anche di qualche pubblico amministratore nostrano e non solo dei “poveri” cittadini che si trovano sempre più spesso a dover invidiare i “colleghi” di Parigi, Amsterdam o Barcellona guardando – impotenti – propositive giunte comunali che ripensano drasticamente l’intera urbanistica, mettendo al centro bici e pedoni.

E’ il fattore economico ad aver smosso di più le “coscienze” politiche, perché puntare sulla bici come mezzo di mobilità privilegiato, significa far risparmiare ai comuni, sul lungo periodo, somme di denaro considerevoli, viste le minori spese per servizi di trasporto pubblico, per il costo per carburante e personale, per gli oneri a seguito di incidenti e sinistri stradali. Senza dimenticare i benefici sociali e sanitari della collettività che permetterebbero, alle Regioni prima e ai Comuni poi, di intervenire in modo importante su una delle voci di spesa più pesanti, ovvero la sanità.

Progetto Sperimentale "Al lavoro in bicicletta - bike to work"

Progetto Sperimentale “Al lavoro in bicicletta – bike to work”

Grandi città, nel nostro paese, fa rima spesso con grande macchina burocratica, per questo l’esempio virtuoso spesso arriva da Comuni più piccoli che riescono ad intercettare e ad attuare nuove politiche con maggiore rapidità. Infatti proprio un comune toscano, nella provincia di Lucca, già nel 2015 ha preso spunto da Parigi per avviare un progetto sperimentale dal nome “Bike to work – Al lavoro in bicicletta”.

Si tratta del Comune di Massarosa, che ha avviato questo progetto sperimentale proprio per favorire l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti casa – lavoro dei cittadini, garantendo un rimborso chilometrico di 0,25 Euro per ogni chilometro percorso di cui, peraltro, si farà carico direttamente il Comune. L’amministrazione è stata molto lungimirante, avendo compreso a fondo i benefici e i risparmi che questa nuova forma di mobilità può apportare.

Art. 3 dal progetto sperimentale Bike to Work adottato dal Comune di Massarosa verso la fine del 2015

Art. 3 dal progetto sperimentale Bike to Work adottato dal Comune di Massarosa verso la fine del 2015

L’assessore alla mobilità Stefano Natali così si esprime sull’iniziativa: “Abbiamo ritenuto importante dare un segnale per stimolare scelte più virtuose nel muoversi e per diffondere maggiormente la cultura di una mobilità lenta e sostenibile. Grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Amici della Bicicletta abbiamo elaborato un progetto che si inquadra nelle azioni dell’Amministrazione e della nascente Casa dell’Energia”.

Il sindaco di Massarosa, Franco Mugnai,: “L’utilizzo di pratiche di mobilità lenta non solo favorisce e migliora la qualità della vita dei cittadini ma contribuisce in modo determinante alla riduzione dell’inquinamento, a creare maggiori stimoli di aggregazione sociale, fornendo nel contempo nuove opportunità di sviluppo economico-sostenibile”.

Anche la Giunta Comunale di Milano ha espresso parole di apprezzamento nei confronti dell’iniziativa di Parigi, specificando come sia intenzione di Milano puntare sulla mobilità sostenibile stanziando fondi e risorse per progetti che vadano nella stessa direzione di quelli adottati da altri città Europee. Ovviamente la strada da fare è ancora lunga, probabilmente le prime soluzioni concrete non si vedranno nemmeno del 2016, ma sarà necessario attendere ancora, però vedere questo tema segnato nell’agenda politica è già un primo importante risultato.

A proposito dell'autore

Massimo Clementi

Web Content Manager di Trekking.it. Social media, scrittura e contenuti sono il mio pane quotidiano. Appassionato di montagna, trekking e attività outdoor. Mi prendo cura ogni giorno dei contenuti di trekking.it, mi assicuro che siano di qualità e utili per chi li legge. Cerchiamo di prendere i migliori ingredienti dalla grande giungla di internet per "cucinare" articoli e approfondimenti che sappiano dare valore ai nostri lettori.

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