Civitella Alfedena 2019 - Torna il Concorso Fotografico Nazionale “Civitella” | Trekking.it

Civitella Alfedena 2019 – Torna il Concorso Fotografico Nazionale “Civitella”

Categorie: Eventi, News
0

Civitella Alfedena: torna l’appuntamento con il Concorso Fotografico Nazionale “Civitella”, dedicato a tutti i fotografi

Civitella Alfedena. Aperta fino al 31 ottobre 2019 la IX edizione del concorso fotografico nazionale “Civitella”. 

Il concorso fotografico organizzato e promosso dal Cine Foto Club Parco d’Abruzzo e dal Comune di Civitella Alfedena, con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), del PNALM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), dell’Ordine di Giornalisti d’Abruzzo e con il contributo della BCC di Roma e Ferrarelle spa.

Anche se uno dei più giovani del panorama nazionale, è da sempre posizionato tra i più partecipati delle classifiche FIAF, raccogliendo immagini in gara da tutte le regioni della nostra penisola.

La giuria qualificata di esperti, oltre a selezionare i migliori scatti per le tre sezioni del “Tema libero”, “Acqua” e “Portfolio”, avrà anche il compito di segnalare il migliore “Autore Under 31” per ogni sezione, la miglior foto sul PNALM ed anche la migliore foto di reportage giornalistico, relativa a situazioni socio politico e culturali, riprese all’estero o in Italia.

Diversi temi, con tante possibilità per gli autori che posseggano scatti rispondenti ai requisiti.

Foto singole, foto tematiche sull’acqua e giornalistiche, ma anche lavori di un progetto fotografico con la sezione Portfolio, inserita per la prima volta nella precedente edizione, ha da subito riscosso una forte partecipazione per quantità e qualità dei lavori presentati.

L’evento si pone lo scopo di unire la passione fotografica, la valorizzazione e promozione del territorio con un premio per la miglior foto del Parco.

Concorso anno 2018 – 3 Premio Libero Giuseppe Tomelleri -Val d’Orcia nr 7

Ricordando che il concorso è aperto a tutti gli amanti della fotografia, professionisti, dilettanti e amatori, residenti in Italia, Rep. di San Marino e Città del Vaticano, partecipare è facile, basta andare  sul sito:  www.comune.civitellaalfedena.aq.it/eventi/concorso.php e prelevare la scheda d’iscrizione, seguire le istruzioni indicate sul regolamento e inviare le immagini  all’indirizzo di posta elettronica: conc_foto.civitella@libero.it

La cerimonia di premiazione, con lo slide show finale di tutte le opere ammesse e premiate è invece prevista sabato 30 novembre 2019, ore 21:30, presso il Centro Congressi (teatro) di Civitella Alfedena.

CALENDARIO

Termine presentazione opere: 31 ottobre 2019

Riunione giuria: 16 – 17 novembre 2019.

Comunicazioni risultati: 23 novembre 2019.

Premiazione: sabato 30 novembre 2019, ore 21,30, presso il Centro Congressi (teatro) di Civitella Alfedena.

PREMI

Primo premio assoluto: Targa + Week-end autunnale per due persone a Civitella Alfedena

Primo premio sezione A: Medaglia d’oro FIAF + Week-end autunnale per due persone a Civitella Alfedena

Secondo premio sezione A: Medaglia d’argento FIAF+ Confezione prodotti tipici

Terzo premio sezione A: Medaglia di bronzo FIAF + Oggetto dell’artigianato locale

Menzione Giovani (nati dopo il 01/01/1989) sezione A: Targa

Primo premio sezione B: Targa Sponsor + Week-end autunnale per due persone a Civitella Alfedena

Secondo premio sezione B Secondo premio: Targa Sponsor + Confezione prodotti tipici

Terzo premio sezione B: Targa Sponsor + Oggetto dell’artigianato locale

Menzione Giovani (nati dopo il 01/01/1989)

Primo premio sezione C: Targa + Week-end autunnale per due persone a Civitella Alfedena

Secondo premio sezione C: Targa + Confezione prodotti tipici

Terzo premio sezione C: Targa + Oggetto dell’artigianato locale

Targa per la miglior foto del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Targa dell’Ordine dei Giornalisti Abruzzo per la miglior foto di reportage

Targa per il circolo fotografico con maggior numero di opere ammesse

Oltre ai premi previsti, la giuria si riserva di individuare eventuali n. 2 opere per sezione per il “Premio Speciale Giuria” e segnalare ulteriori opere meritevoli.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

A proposito dell'autore

Enrico Bottino

Foto e testi, una armonia che libera la creatività sui sentieri della natura. Il trekking è una passione giovane che mi ha permesso di alimentarne un’altra, la fotografia, che oggi svolgo con entusiasmo e in modo professionale. Lavoro nella convinzione che non bisogna andare lontani per realizzare magnifiche fotografie: basta trascorrere una giornata nei boschi e ammirare i minuscoli particolari della natura; l’importante è cogliere l’attimo, solo così è possibile scattare istantanee che non si ripeteranno mai più. Un consiglio? Non tenete mai la digitale riposta nello zaino, portatela sempre a portata di mano. E non fermatevi mai, potreste scoprire che le parole sono complementari alle immagini, che al piacere di scattare foto sempre migliori può subentrare quello altrettanto bello di scrivere.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento