Ancora un mese per iscriversi alla 13a edizione di “Obiettivo Terra” 2022, il concorso di fotografia geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus, dedicato alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico italiano.
Le foto candidate dovranno valorizzare i borghi, le tradizioni enogastronomiche, l’artigianato, la storia e la cultura dei Parchi Nazionali, Regionali, Interregionali, delle Aree Marine Protette, delle Riserve Statali e Regionali. Obiettivo del contest è quello di promuovere la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile.
La cerimonia di premiazione del concorso si terrà a Roma il 22 aprile 2022 per celebrare la 52a Giornata Mondiale della Terra.
“Obiettivo Terra” 2022 è promosso con la main partnership di Cobat, la grande piattaforma italiana dell’economia circolare, e con la digital partnership di Bluarancio.
I fotoamatori possono ancora partecipare entro il 3 marzo 2022, inviando un’immagine a colori scattata in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale, in un’Area Marina Protetta o in una Riserva, Statale o Regionale.
Premio Mother Earth Day: al vincitore di “Obiettivo Terra” 2022, oltre al primo premio di € 1.000 (euro mille) e all’onore di veder esposta al pubblico la gigantografia della propria foto in una delle piazze centrali di Roma, sarà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra 2022: l’Italia amata dagli italiani”.
Il contest. È aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 3 marzo 2022.
La partecipazione è totalmente gratuita, basterà registrarsi sul portale e caricare una fotografia a colori, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento del concorso. È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante.
Alfonso Pecoraro Scanio, presidente fondazione UniVerde, ha dichiarato:
“Con la pandemia abbiamo riscoperto l’importanza dell’aria pulita e di un Pianeta in salute. Immortalare la natura è anche un modo per tutelarla e per richiamare, all’attenzione di tutti, le fondamentali attività di conservazione e valorizzazione svolte dalle Aree Protette”.
Claudio Cerreti, presidente della Società Geografica Italiana, ha aggiunto:
“Si sta diffondendo una diversa sensibilità, una propensione più concreta a comportamenti rispettosi degli equilibri tra società e quadri di vita. La rappresentazione onesta e persuasiva di questi quadri di vita, naturali e sociali, è lo scopo di Obiettivo Terra, e porta un contributo rilevante perché quella sensibilità si estenda anche al territorio nazionale non ancora protetto, ma parimenti meritevole di tutta la nostra attenzione”.
Oltre al primo premio saranno selezionate, tra le foto ammesse, le vincitrici delle Menzioni per ognuna delle seguenti categorie:
Per l’edizione 2022 sono confermate le Menzioni speciali:
È infine previsto il Premio “Parco Inclusivo” 2022, in collaborazione con FIABA Onlus e Federparchi, all’Area Protetta che si sia maggiormente distinta, attraverso iniziative concrete, per favorire l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.
_ Informazioni, regolamenti e risultati:
www.obiettivoterra.eu,
www.fondazioneuniverde.it,
www.societageografica.it