Dal 4 al 6 ottobre, la rassegna DiVin Ottobre offre una serie di appuntamenti enogastronomici e culturali tra Vallagarina, Piana Rotaliana, Valsugana, Valle dei Laghi e Garda.
Degustazioni, escursioni tra i vigneti, esperienze culinarie e attività per grandi e piccini celebrano le delizie autunnali del Trentino. Scopri il programma completo degli eventi organizzati dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
DiVin Ottobre torna dal 4 al 6 ottobre con eventi enogastronomici e culturali in Trentino. Tra degustazioni, escursioni e laboratori, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino celebra l’autunno nelle suggestive location di Vallagarina, Piana Rotaliana e oltre.
La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino inaugura DiVin Ottobre, la rassegna che celebra l’autunno e le sue delizie con una serie di appuntamenti imperdibili tra Vallagarina, Piana Rotaliana, Valsugana, Valle dei Laghi e Garda.
Un fine settimana ricco di eventi enogastronomici e culturali per scoprire il territorio trentino attraverso sapori autentici e paesaggi mozzafiato.
Si parte venerdì 4 ottobre, alle 19:00, con Il bramito del cervo sul Baldo a Brentonico.
L’evento prevede un menù completo al Ristorante Maso Palù, disponibile anche in versione vegetariana.
A seguire, una passeggiata nel bosco per vivere l’esperienza unica di ascoltare il richiamo dei cervi innamorati. La quota di partecipazione è di 35 euro per adulti e 17 euro per bambini, con menù dedicato.
Prenotazioni presso ApT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo.
Sabato 5 ottobre, la Vallagarina ospita Marzemino in festa a Isera.
Dalle 14:30 alle 23:00, laboratori culinari per bambini, visite in trenino alla Tenuta Fojaneghe con degustazione dei vini della famiglia Bossi Fedrigotti, musica e cena in piazza con polenta concia, Marzemino di Cantina d’Isera e il brobrusà di Locanda delle Tre Chiavi.
Informazioni presso ApT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo.
Sia sabato che domenica, due interessanti proposte di escursioni in Vallagarina.
Tra masi, vigneti e contrade ad Ala prevede un itinerario da percorrere a piedi o in bici, dalle 10:00 alle 16:00, per scoprire in autonomia il territorio e la sua cultura contadina.
Partenza dall‘Azienda La Cadalora, con consegna di una bottiglia di vino, grissini di Panificio Moderno e formaggi di Caseificio Sociale di Sabbionara ad ogni coppia di partecipanti. Quota di partecipazione: 20 euro a persona. Prenotazioni presso l’azienda.
A Terragnolo, tra trekking e sapori offre un’escursione nel caratteristico paesaggio della vallata del Leno, tra campi di grano saraceno e muretti a secco.
Il finale di gusto è proposto da Osteria 33 con una merenda-aperitivo a base di Fanzelto, prodotti di Salumeria Belli, formaggi di Caseificio Sociale di Sabbionara e un calice di vino di Albino Armani – Viticoltori dal 1607.
Dalle 15:30 alle 18:30. Quota di partecipazione: 12 euro.
Spostandosi in Piana Rotaliana, sabato 5 ottobre alle 10:30 e alle 14:30, Maso Poli a Pressano di Lavis propone Vigneti d’autunno: una camminata tra i vigneti immersi nei colori del foliage, con degustazione finale sulla terrazza panoramica con vista sulla Valle dell’Adige.
In abbinamento, prodotti di Arturo Paoli Specialità Alimentari e Panificio Moderno.
Quota di partecipazione: 25 euro per adulti, 17 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, gratuito sotto i 6 anni. Prenotazioni presso Maso Poli.
Domenica 6 ottobre, imperdibile l’evento Gin&Ginepri alla Floricoltura Roncador di Mezzolombardo.
Dalle 14:00 alle 19:00, l’esperto di miscelazione Walter Bonaventura guiderà i partecipanti alla scoperta dei produttori artigianali di gin, tra cui Distilleria Bertagnolli, Distilleria Francesco Poli e Distilleria Pisoni, con degustazioni dedicate.
Quota di partecipazione: 15 euro, comprensiva di degustazione dei gin presenti e di un cocktail a scelta.
Sempre in zona, Divin Teroldego presso Endrizzi a San Michele all’Adige offre una degustazione immersiva nel Teroldego Rotaliano. P
artendo dalla versione rosata estiva, si prosegue con le altre tipologie, accompagnate da formaggi di Caseificio Presanella e mele La Trentina. Alle 11:00 e alle 15:00, la degustazione è preceduta da una visita guidata.
Quota di partecipazione: 35 euro con visita, 25 euro senza visita. Prenotazioni direttamente presso l’azienda.
Per gli amanti del Nosiola, unico bianco autoctono trentino, Cantina Toblino a Sarche di Madruzzo propone, sia sabato che domenica dalle 15:00 alle 16:00, 100% Nosiola presso l’Hosteria Toblino.
Una degustazione di quattro espressioni diverse di questa varietà, in abbinamento a un tagliere di salumi e formaggi locali e un assaggio di olio extravergine di oliva del Garda Trentino di Agraria Riva del Garda.
Quota di partecipazione: 30 euro a persona. Prenotazioni presso Hosteria Toblino.
Per tutto il fine settimana, il Festival del Pesce di Acqua Dolce anima l’Alto Garda tra Riva, Arco e Nago-Torbole.
Numerose iniziative per scoprire il sapore e la versatilità di questo ingrediente, come l’aperitivo gourmet Creek Chic, il pranzo in piazza a Torbole o la cena a più mani Fizz & Fish presso il Monastero Arx Vivendi.
In collaborazione con Agraria Riva del Garda, ASTRO – Associazione Troticoltori Trentini e Azienda Agricola Troticultura Armanini.
Info e prenotazioni presso ApT Garda Trentino.
Dedicata alla regina dell’autunno, la Festa della Zucca di Pergine Valsugana si svolge da venerdì a domenica al Parco Tre Castagni.
Momenti creativi per bambini e adulti, mostre a tema, dimostrazioni di antichi mestieri, artigianato e degustazioni gastronomiche, grazie anche alla partecipazione di Cooperativa Castanicoltori Trentino Alto Adige, Cenci Trentino, Terre del Lagorai e Ristorante Innesti. Info e prenotazioni presso ApT Valsugana.
La rassegna DiVin Ottobre è organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il sostegno della Regione Trentino-Alto Adige e de La Trentina.
_ Per informazioni e prenotazioni: Tastetrentino.it/DiVinOttobre