Escursionista di Milano ha perso la vita a Limone, in Piemonte
Un escursionista settantenne di Milano ha perso la vita durante un trekking sulle montagne della Valle Vermenagna, nella Alpi Marittime. Il corpo dell'uomo è stato recuperato dagli uomini del soccorso alpino piemontese
Un escursionista di Milano, di 70 anni, ha perso la vita nella giornata del 20 agosto 2022 durante un trekking sulle montagna intorno a Limone, nella provincia di Cuneo.
L’allarmeè scattato intorno alle ore 22 quando il figlio, preoccupato per il mancato rientro in albergo del padre, ha chiamato il numero unico di emergenza 112 per allertare i soccorsi.
Il figlio aveva ricevuto un messaggio dal dispositivo Gps in dotazione al genitore che segnalava un’anomalia sui suoi spostamenti, dopo aver provato più volte a telefonare inutilmente al padre, ha deciso di allertare i soccorsi.
L’ uomo portava al braccio un dispositivo Gps di sicurezza che consentiva di sapere i suoi spostamenti e in caso di sosta prolungata e immotivata invia un messaggio di emergenza.
I tecnici delle squadre del soccorso alpino di Cuneo e Limone Piemonte sono intervenuti con il soccorso alpino della guardia di finanza e i vigili del fuoco del comando provinciale di Cuneo per la ricerca dell’uomo disperso, che era in vacanza a Vernante presso una struttura alberghiera della Valle Vermenagna.
Le ricerche si sono concentrate nei boschi del vallone di Palanfre’, dove si trova l’itinerario percorso dall’escursionista milanese. Le squadre di soccorritori hanno raggiunto la posizione rilevata dal Gps e hanno individuato il corpo senza vita dell’uomo.
Dopo aver espletato tutte le pratiche burocratiche necessarie al riconoscimento l’ uomo è stato recuperato e trasportato a valle dove è stato affidato all’autorità giudiziaria per i rilievi di competenza. Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 02:30.