Trekking solidale in Liguria per sconfiggere la sclerosi multipla

18 marzo 2020 - 2:15

Riceviamo e siamo lieti di pubblicare, qui di seguito, la lettera degli organizzatori della manifestazione “Aquilotti Tour”, giunto alla sedicesima edizione e che si terrà domenica 20 settembre 2015 a Borgo Fornari, in provincia di Genova.

Un’occasione nella quale ancora una volta siamo certi che gli appassionati di escursionismo e di viaggio lento non mancheranno di partecipare.

Noi di trekking.it siamo orgogliosi di dare il nostro contributo diffondendo la notizia di questo evento tra coloro che ci seguono.

*********************************************************************************************

Con la presente lettera ti invitiamo a partecipare alla manifestazione sportiva intitolata “16° Aquilotti Tour” che si terrà domenica 20 settembre 2015 a Borgo Fornari (Genova).

Si tratta di una manifestazione benefica, organizzata dal gruppo sportivo Aquilotti (http://www.aquilottimtb.it) con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello sport e della disabilità.

La manifestazione sarà composta da due eventi sportivo/escursionistici non competitivi.

  • Il primo sarà un’escursione cicloturistica in mountain bike nei boschi della zona e diviso tra adulti e bambini.

  • Il secondo evento sarà invece un’escursione (“family trekking”) a piedi sulla dorsale tra i monti Porale ed Alpe (comune di Ronco Scrivia), uno sterrato facilmente accessibile (anche ai bambini).

Parte di questo percorso sarà percorribile anche a persone con lieve disabilità. Saranno garantiti molteplici punti di appoggio e di ristoro lungo i percorsi. Infine vi sarà un’area attrezzata a fondovalle per le famiglie e per i bambini con un’area giochi comprensiva di un percorso ciclabile per i più piccoli.

Lo Chef Luca Collami (Ristorante Capo Santa Chiara, ex Ristorante Baldin) parteciperà alla manifestazione preparando per l’occasione alcune delle sue specialità di “streetfood”.

Si terranno inoltre alcuni eventi musicali durante tutto il corso della giornata. E’ prevista una rappresentanza di atleti disabili, anche della nazionale paraolimpica, di diverse discipline sportive, inclusa l’handbike.

Alla fine dell’escursione ci sarà la premiazione con l’intervento di atleti disabili e non, nell’ambito di un dibattito sul tema “Sport e disabilità”, moderato dal Dott. Gianni Vasino, giornalista sportivo, ex-inviato RAI per 90° Minuto.

Presso il Centro Ippico Valle Scrivia si terrà un manifestazione di pet-therapy con cani e di riabilitazione equestre e ippoterapia. Sarà possibile visitare il Castello ristrutturato di Borgo Fornari del XII secolo, dove si terrà una manifestazione in costume medioevale.

La manifestazione si concluderà con un pranzo presso la Pro Loco di Borgo Fornari in uno spazio attrezzato. Sono previsti servizi adeguati compresi parcheggi attrezzati, anche per i disabili, servizi igienici, stand gastronomici, navette per gli spostamenti lungo i percorsi e convenzioni con gli esercizi locali.

La manifestazione ha ottenuto il supporto incondizionato di TEVA Italia Pharmaceuticals oltre che di numerosi altri sponsor sia a livello locale che nazionale. L’evento sarà diffuso attraverso i media (stampa, radio e TV locali e nazionali, web e social networks).

La manifestazione ha già ottenuto il patrocinio di AISM cui verranno devoluti i fondi ottenuti, della Regione Liguria, dell’Università degli Studi di Genova, della Società Italiana di Neurologia (SIN), dei comuni di Ronco Scrivia e Busalla, della Pro Loco di Borgo Fornari, dell’Ente Parco Antola e delle Capanne di Marcarolo all’interno dei cui territori l’evento avrà luogo.

Obiettivo finale è quello di raccogliere almeno un migliaio di partecipanti per favorire la raccolta fondi a favore di AISM e contemporaneamente sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dello sport e della disabilità.

Nella speranza che tale iniziativa possa vedere la tua partecipazione attiva, anche in considerazione dell’interesse che le malattie neurologiche susciteranno nella comunità ligure per l’avvicinarsi del XLVI Congresso della Società Italiana di Neurologia, organizzato dal Prof. Gianluigi Mancardi, Direttore della Clinica Neurologica dell’Università di Genova e che si terrà a Genova dal 10 al 13 Ottobre p.v., ti salutiamo cordialmente

 

Carlo Espinoza (c.espinosa@alice.it)

Presidente Gruppo Sportivo Aquilotti di Borgo Fornari

 

Armando Piccioni (cedec@libero.it)

Vice – Presidente Gruppo Sportivo Aquilotti di Borgo Fornari

 

Antonio Uccelli (auccelli@neurologia.unige.it)

Professore Associato di Neurologia

Direttore Centro per la Sclerosi Multipla – Università di Genova

Membro del Gruppo Sportivo Aquilotti di Borgo Fornari

 

 

   

 

 

 

 

   

 

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo