Campi estivi, l’estate si avvicina, è tempo di scegliere

18 marzo 2020 - 11:48

L’estate è alle porte e come ogni anno le famiglie devono fronteggiare il problema della chiusura di scuola e asili.

Oltre alle difficoltà di coniugare i sempre più impegni lavorativi, per il genitore c’è anche il pensiero di scegliere la miglior soluzione “estiva” per i propri figli. Un’ottima e alternativa scelta arriva dai campi estivi.

Esperienze outdoor formative che oltre ai tanti benefici fisici sono un toccasana per la mente dei ragazzi oggi sono troppo abituati al cemento delle città, senza conoscere minimamente quale sia il linguaggio della natura.

Passeggiate all’aperto ed “incontri” con animali che si conoscono solo grazie a tv e giornali, la raccolta dei frutti che la nostra terra ci dona assaporandoli direttamente dalle proprie mani. Cosa c’è di più salutare ed emozionante?

Perciò nessuna (comprensibile) preoccupazione e a dar man forte a tutto ciò arriva anche il confortante parere degli psicologi dell’infanzia i quali confermano che l’esperienza di un campus estivo, se condotto da un’organizzazione seria, non può che essere positiva: stimola la curiosità e il senso di indipendenza e responsabilità del bambino, che si trova a dover condividere la quotidianità con coetanei e figure di autorità diverse da quelle dei genitori, con nuove regole da rispettare, amicizie da stringere, attività da sperimentare.

Dal Trentino alla Sicilia l’Italia è piena di luoghi da scoprire e di campi estivi pronti ad accogliere i nostri ragazzi!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo

Premiazione concorso fotografico Obiettivo Terra 2024: il 22 aprile a Roma!

Obiettivo Terra 2024: ritorna il premio fotografico dedicato alle aree protette d’Italia