GIORNATA NAZIONALE del CAMMINARE – Domenica 14 Ottobre 2018

18 marzo 2020 - 13:30

Piccole e grandi città in occasione della settima edizione de La Giornata del Cammianre diventeranno protagoniste della riscoperta del ritmo slow.

Liberi di camminare insieme!

L’iniziativa nazionale si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi oggi fondamentali, quali la qualità della vita nel territorio urbano, la riduzione delle emissioni inquinanti e una rinnovata consapevolezza della necessità di tornare a prendersi cura delle nostre città.

Domenica 14 ottobre 2018 si svolgerà in tutta Italia un grande evento per tutti gli amanti dell’escursionismo: la settima edizione de La Giornata Nazionale del Camminare, organizzata da FederTrek in collaborazione con TREKKING&Outdoor.

Anche quest’anno sono tantissimi i borghi e i centri urbani che saranno protagonisti di belle passeggiate per ammirarne i monumenti più famosi, ma anche gli angoli più attraenti e nascosti.

Dall’alta Val Chiavenna a Roma, fino giù nel Salento, fino alle più belle isole del Mediterraneo – Sardegna e Sicilia – sarà una giornata ricca di eventi legati al grande mondo del cammino, inteso come buona pratica, esercizio fisico o semplice fonte di benessere per un fine settimana nella natura.

Camminiamo con il passo giusto, al ritmo corretto, nel pittoresco paesino di Codera, ospite della incontaminata Val Codera (Lombardia) e raggiungibile solo a piedi lungo una mulattiera. Seppure non lontano dagli echi della civiltà moderna, Galzignano, nel cuore dei Colli Euganei, regala una camminata in un territorio solcato da canali e sorgenti di acque sulfuree. Scendiamo verso il centro Italia dove ci attende una attesa e piacevole sorpresa: l’Aquila riapre il suo centro storico per la camminata “Lavori in… Corso”. Ci avviciniamo alla capitale con un ricco programma di  percorsi dalla Sabina all’Agro Pontino.

Campobasso si svela nei suoi vicoli più nascosti con una visita del centro storico, mentre se idealmente seguiamo la direttrice principale del complesso sistema di tratturi che si diramano verso sud, arriviamo a Pulicchio di Toritto, in provincia di Bari, dove possiamo immergerci negli ambienti stepposi della Murgia.

La Calabria ci aspetta, a Pizzo si potrà camminare all’ombra della grande faggeta di Poli; oltre, passato lo stretto di Messina,  a Sutera scopriremo gli antichi quartieri del paese e il Monte San Paolino. Chiude in bellezza la Sardegna con la camminata immersa nella macchia mediterranea lungo la costa di Bari Sardo.

La Giornata vedrà la partecipazione attiva di tante associazioni, amministrazioni locali e singoli cittadini e il coinvolgimento dei camminatori di tutta Italia, all’insegna di uno stile di vita più sostenibile nelle nostre amate città.

Un evento che parte da lontano

La Federtrek in collaborazione con la rivista TREKKING&Outdoor, lavora da tempo alla promozione del camminare in città, al fine di diffondere la pratica di un gesto naturale e che fa bene alla salute, oltre a portare ricadute positive anche sulla qualità della vita delle persone, che passeggiando per le vie cittadine possono riscoprire gli angoli nascosti della propria città, in particolare i meravigliosi centri storici di cui la nostra penisola è ricca.

La scelta di un mezzo di trasporto sostenibile come il muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici migliora inoltre la vivibilità dei centri abitati, alleggerendo il traffico e migliorando la qualità dell’aria.

Le città che partecipano al progetto insieme all’indispensabile operato delle associaizoni e dei volontari, hanno il fine primario di sensibilizzare la popolazione sull’importanza del muoversi a piedi, ponendo l’accento anche sui vantaggi socio-economici legati allo studio di veri e propri itinerari pedonali: questi, difatti, possono essere destinati anche ad un utilizzo promozionale del territorio, con l’individuazione di mete solitamente non inserite nei percorsi del turismo di massa.

Il messaggio è indirizzato soprattutto ai più giovani per abituarli a camminare per andare a scuola e vivere la propria città in maniera più sana ed equilibrata.

La fase di sensibilizzazione alle tematiche del camminare in città si appogia anche e soprattutto sulla partecipazione delle associazioni locali, da anni direttamente coinvolte nel progetto, oltre ovviamente a tutti i comuni che prendono parte alla Giornata Nazionale del Camminare.

Scopri dove camminare domenica 14 ottobre sul sito ufficiale dell’evento e sulla pagina facebook.

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento scrivi all’indirizzo giornatadelcamminare@federtrek.org

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Obiettivo Terra 2024, vince la foto della tempesta nel Bosco Pantano di Policoro in Basilicata

Sentiero Verde Azzurro delle Cinque Terre a senso unico: le nuove regole di percorrenza

Osprey Pack Legend: premi fino a 8700 euro per il concorso celebrativo