Dal 18 al 25 giugno, da est a ovest, si svolgerà la prima Ultra Trail, gara riservata ai numerosi atleti che amano il running in montagna e l’avventura. Seppure nell’articolata geografia della Liguria, il mare e i monti siano tutt’uno tanto sono vicini, ILavet non ha scelto la via più breve, da nord a sud, ma quella più lunga, da est a ovest, dagli Appennini alle Alpi Liguri.
L’Alta Via Epic Trail, salendo tra monti e valichi, seguirà l’itinerario storico della Liguria… di corsa. Ma ci sarà anche il tempo per apprezzare il superbo paesaggio che, attraverso i secoli, si è venuto a disegnare anche per merito dell’uomo. Inoltre, ILAVET, grazie al particolare format a tappe, oltre ad essere una competizione è anche condivisione e amicizia all’interno dei campi tenda e nei borghi sedi tappa.
La prima edizione di ILAVET impegnerà gli appassionati per ben 450 chilometri totali e 19.000 metri di dislivello positivo da completare in 8 tappe fantastiche da un capo all’altro della Regione.
Uno scorrere d’ambienti che ancora conservano patrimoni naturali di prim’ordine, dall’aspetto selvaggio e quasi incontaminato, a pochi chilometri della fascia costiera che in certe zone e periodi dell’anno tocca livelli non più accettabili; proprio da questa verità nacque l’intento di valorizzare e tutelare la seconda grande risorsa paesistica ligure, la montagna, attraverso l’impegno che coinvolse una pluralità di persone, enti ed associazioni e che trovò la sua razionalizzazione nella Associazione dell’Alta Via dei Monti Liguri.
Torniamo alla nostra Ultra Trail: si parte sabato 18 giugno da Bolano (SP) nel borgo medievale e dopo 8 tappe si giungerà ad Airole (IM) il 25 giugno in un contesto di bellezza paesaggistica unica nelle Alpi Liguri. ILAVET è aperta e accessibile a tutti grazie alle due formule, la Wild che si svolge lungo tutte le 8 tappe e la Week End che invece permette ai concorrenti che la sceglieranno di partecipare ad una versione ridotta durante le prime 3 giornate o le ultime 3.
Liguria Alta Via Epic Trail è molto più di una competizione di corsa in montagna, è un’avventura alla scoperta del territorio, un momento di puro incontro tra uomo e natura, tra forza e mente.
Per scoprire il regolamento e le informazioni per l’iscrizione