Trentino, incidente mortale sulle Pale di San Martino
Nella mattinata di domenica 30 luglio, in Val Canali, vallata che fa parte del gruppo delle Pale di San Martino, è avvenuto un incidente che è costato la vita ad un escursionistaspagnolo.
Il trekker, un uomo di 43 anni, stava percorrendo il sentiero 711, nelle vicinanze dell’incrocio con il sentiero delle Sedole, a un’altitudine di circa 2.200 metri, quando è inciampato cadendo verso valle.
L’escursionista è scivolato lungo un ripido pendio, precipitando per circa quaranta metri.
I soccorsi sono stati allertati intorno alle 9.45 del mattino dal compagno di escursione, che ha assistito all’incidente.
La centrale di Trentino Emergenza, assieme al Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino, ha immediatamente richiesto l’intervento di un elicottero.
Sfortunatamente, nonostante il pronto intervento dei soccorsi, il medico a bordo dell’elicottero non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.
In due successivi interventi l’elicottero ha portato in quota due operatori del Soccorso alpino che hanno prima recuperato la salma della vittima e, successivamente, riportato a valle l’amico del deceduto.
L’altro escursionista si trovata in stato di shock ed è stato soccorso sul luogo dell’incidente, successivamente è stato recuperato dall’elicottero e portato a valle, dove lo aspettava il supporto psicologico fornito dai volontari di Psicologi per i Popoli.