Io cammino in Italia: la campagna per spingere le persone a Camminare
Possiamo metterci in cammino fra le Regioni italiane. Possiamo scegliere grandi cammini o semplici passeggiate, scegliere se andare soli, con la famiglia o con gli amici: l’importante è partire, camminare, liberi di incontrare il meglio dell'Italia e di noi.
Un video realizzato per promuovere il turismo lento e i viaggi outdoor in Italia
#IoCamminoInItaliaè una campagna nata per contribuire alla ripresa degli operatori turistici, delle guide e delle microeconomie locali spingendo le persone a camminare.
Una proposta per spingere il turismo lento, per scoprire aree naturali, borghi, sentieri e cammini che attraversano gli angoli più suggestivi del nostro meraviglioso paese.
Questa settimana, in occasione della riapertura dei confini regionali, è stato lanciato un nuovo video per promuovere il turismo lento e i viaggi outdoor in Italia.
Una forma di turismo particolarmente compatibile con le regole di distanziamento fisico e con le norme di sicurezza per scongiurare una nuova crescita dei contagi.
La ripartenza del turismo slow e outdoor in Italia permetterebbe a molti territori e destinazioni rurali di rimettersi in moto e di poter ricominciare a lavorare. Le strutture alberghiere, le guide, i piccoli produttori locali e tutto quel mondo di operatori del turismo che sono una delle anime più importanti del paese.
SI APRONO LE REGIONI – Dal 3 giugno è di nuovo possibile spostarsi da una regione all’altra senza più limitazioni. Un passo importante per poter rimettere in moto il comparto turistico.
Il virus però non è scomparso, anzi continua a circolare e dobbiamo imparare a convivere. Sicuramente il turismo outdoor, il trekking e i cammini sono le migliori forme di viaggio e turismo da praticare in questo periodo.
Andare alla scoperta dell’Italia meno nota, quella dell’Appennino, delle aree naturali, dei borghi e dei paesini, significa aiutare queste aree a ripartire e vivere esperienze rigeneranti lontane dai grandi affollamenti.
Non sarà l’estate delle spiagge affollate o dei locali notturni, speriamo però che molti possano scoprire il piacere di un’estate passata in cammino, godendo della straordinaria natura del nostro paese.