La 14a edizione del concorso fotografico nazionale “Obiettivo Terra”, promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, ha raccolto 849 immagini provenienti da tutta Italia.
Tra queste, sono state selezionate 20 finaliste che rappresentano la bellezza e la biodiversità delle Aree Protette d’Italia.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 21 aprile 2023, alla vigilia della 54a Giornata Mondiale della Terra.
Il concorso, che celebra l’ecoturismo esperienziale e il turismo responsabile, prevede diversi premi e menzioni, tra cui il Primo premio “Mother Earth Day”, del valore di 1.000 euro.
Il vincitore avrà anche l’onore di vedere la propria foto esposta in gigantografia a Roma e sulla copertina della pubblicazione dedicata al concorso.
Tra gli altri riconoscimenti, figurano 7 Menzioni, 4 Menzioni speciali istituite per il 2023, e il premio extra concorso per la menzione “Foliage”.
Inoltre, non manca il premio “Parco Inclusivo 2023”, in collaborazione con FIABA Onlus e Federparchi, che promuove l’accessibilità e la fruibilità delle aree protette per persone con disabilità e ridotta mobilità.
Le 20 finaliste sono state selezionate tra 849 foto, con oltre la metà (57%) presentate da fotoamatori tra i 35 e 64 anni e il 35% da under 35.
Le immagini rappresentano Parchi nazionali, Parchi regionali, Aree marine protette, Riserve statali e Riserve regionali.
La cerimonia di premiazione si terrà a Roma, in Villa Celimontana, il 21 aprile, alla vigilia della Giornata Mondiale della Terra.
Il concorso “Obiettivo Terra 2023” è promosso con la Main partnership di Cobat, la grande piattaforma italiana dell’economia circolare, e con la Digital partnership di Bluarancio.
_ Gli autori delle 20 foto finaliste a “Obiettivo Terra” 2023 e l’Area protetta ritratta:
Alberi e foreste (in collaborazione con Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri);
Animali (in collaborazione con Federparchi);
Area costiera (in collaborazione con Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera);
Fiumi e laghi (in collaborazione con Federazione Italiana Canoa e Kayak);
Paesaggio agricolo (in collaborazione con Fondazione Campagna Amica);
Patrimonio geologico e geodiversità (in collaborazione con Società Italiana di Geologia Ambientale);
Turismo sostenibile (in collaborazione con Touring Club Italiano).
Borghi (Premio alla più bella foto di un borgo situato all’interno di un’Area Protetta italiana, in collaborazione con “I borghi più belli d’Italia”);
Obiettivo mare (Premio alla migliore foto subacquea scattata in un’area marina protetta italiana, in collaborazione con Marevivo);
Parchi da gustare (Premio alla più bella foto di un piatto tradizionale di un’Area Protetta italiana, in collaborazione con Euro-Toques Italia e Federazione Italiana Cuochi; ai finalisti sarà richiesta la ricetta);
Parchi dall’alto (Premio alla più bella foto di un’Area Protetta italiana scattata da un punto panoramico, dal cielo o anche con droni autorizzati, in collaborazione con Cobat).
Oltre alle Menzioni e alle Menzioni speciali, la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana hanno istituito per l’edizione 2023 un premio extra dedicato al “Foliage” col quale sarà conferito un premio di € 100 (euro cento) alla foto più rappresentativa della variazione autunnale del colore delle foglie degli alberi (candidata nel mese di novembre 2022).
È già stato decretato e sarà conferito il 21 aprile il Premio “Parco Inclusivo 2023”, in collaborazione con FIABA Onlus e Federparchi, all’Area Protetta italiana che si è maggiormente distinta attraverso iniziative concrete a favore dell’accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.