Concorso Obiettivo Terra 2023: nuova categoria ‘foliage’ tra le foto premiate

7 novembre 2022 - 10:53

Obiettivo Terra” 2023 ha tagliato il traguardo della XIV edizione e chiama ancora a raccolta i fotoamatori italiani con gli scatti più rappresentativi dei tesori custoditidalle Aree protette d’Italia.

Da quest’anno il concorso di fotografia geografico-ambientale – promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana – ha introdotto la novità d’autunno: il premio “Foliage”.

Oltre alle Menzioni e alle Menzioni speciali, la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana hanno istituito un premio extra dedicato al “Foliage”.

Sarà conferito un premio di € 100 alla foto più rappresentativa della variazione autunnale del colore delle foglie degli alberi candidata nel mese di novembre 2022.

La foto premiata andrà in finale per la Menzione “Alberi e foreste”, fermo restando la candidatura anche per il primo premio “Premio Mother Earth Day”.

La cerimonia di premiazione del concorso si terrà a Roma il 21 aprile 2023 in occasione della vigilia della 54a Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2023).

 

Le regole del concorso Obiettivo Terra 2023

Il contest è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 3 marzo 2023 (data di chiusura del concorso).

Fino al 3 marzo 2023 (10° Giornata mondiale della Fauna selvatica), i partecipanti al concorso possono inviare un’immagine scattata in un Parco Nazionale, Interregionale, Regionale, in un’Area Marina Protetta o in una Riserva, Statale o Regionale compilando il form di registrazione sul sito del concorso.

Primo Premio – Premio Mother Earth Day. Al vincitore di “Obiettivo Terra” 2023, oltre al primo premio di € 1.000 e all’onore di veder esposta al pubblico la gigantografia della propria foto in una delle piazze centrali di Roma, verrà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra 2023: l’Italia amata dagli italiani”.

Il contest “Obiettivo Terra” è dedicato alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali, Interregionali, Regionali, delle Aree Marine Protette, delle Riserve Statali e Regionali.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile e la concreta transizione all’economia circolare.

 

_ I dettagli dell’edizione 2023 del concorso sono disponibili sul sito ufficiale: