Outdoor Expo: grande successo per la prima edizione!

19 marzo 2020 - 14:32

Tempo di bilanci per la fiera italiana dell’outdoor. Le aspettative degli organizzatori non sono certo andate deluse e neppure quelle del pubblico. Basti pensare che sono state ben 30 mila le presenze alla tre giorni bolognese.

Quasi 200 espositori, provenienti da ogni regione d’Italia e da moltissimi paesi esteri hanno dato il benvenuto al pubblico che ha gremito i padiglioni di Outdoor Expo, l’unica manifestazione in Italia completamente dedicata al mondo dello sport e del turismo outdoor, andata in scena a BolognaFiere dal 2 al 4 marzo in concomitanza con Eudi Show, il “Salone europeo delle attività subacquee”.

Affollati e partecipati i momenti del ricco e fitto programma: 35 incontri presso l’ Outdoor Expo Forum, 16 eventi nella Clouds Arena ed un totale di oltre 120 momenti dedicati al mondo dello sport e del turismo outdoor.

Appuntamenti, completamente gratuiti ed aperti a tutto il pubblico presente, che hanno soddisfatto le esigenze di tutti: dalle famiglie in cerca di nuovi spunti e proposte per una vacanza outdoor, grazie ai tantissimi seminari tenuti da regioni, enti e tour operator specializzati, fino agli amanti delle discipline sportive “all’aria aperta” che hanno avuto modo di conoscere i loro idoli e rivivere con loro alcune imprese epiche oltre ad approfondire tematiche legate all’alimentazione, la cultura e la storia dello sport.

Tantissimi gli ospiti di livello internazionale intervenuti durante la kermesse: Nives Meroi, Romano Benet, Maurizio Di Palma, Davide De Ceglie, Nicola Donini, Tazio Gavioli.

Eroi, interpreti di discipline spesso sottovalutate ma che rappresentano la massima espressione della pratica sportiva a stretto contatto con la natura. Ad Outdoor Expo ampio spazio è stato dato al turismo outdoor con le oltre 100 destinazioni nazionali ed internazionali tra le quali poter pianificare la propria vacanza attiva.

Presenti le regioni italiane con una forte vocazione per lo sport ed il turismo outdoor: l’Emilia Romagna, il Piemonte, la Calabria, la Basilicata, la Liguria, l’Abruzzo e il Friuli Venezia Giulia. In aggiunta moltissimi tour operator specializzati nella realizzazione di pacchetti, servizi e attività legate al mondo delle vacanze nella natura.

Protagonista indiscussa della manifestazione è stata la “famiglia outdoor” che ha trovato a BolognaFiere un’ampia e variegata offerta ad attenderla. Dalle destinazioni turistiche, molte delle quali proponevano dei veri e propri focus dedicati ai kids e alle famiglie con la passione per la vacanza attiva, fino alle discipline sportive, con tantissimi sport da provare gratuitamente seguendo i suggerimenti di insegnanti e maestri qualificati.

Grande successo anche per la concomitanza con la XXVI edizione dell’Eudi Show, il “Salone europeo delle attività subacquee” che ha offerto a tutti i visitatori un’importante finestra sul mondo del diving rendendo ancor più completa e speciale questa prima edizione di Outdoor Expo.

Infine, gradite da pubblico e addetti ai lavori tutte le attività sportive, sia agonistiche che dimostrative. Al termine della tre giorni sono stati oltre 3 mila i test effettuati.

Tra le discipline da provare e scoprire gratuitamente: la slackline, il percorso di Obstacle Course Race, il Boulder, le E-Bike, la Pump Track, l’Acroyoga, il Nordic Walking, il Kayak, la Canoa ed il SUP. Oltre ai test i partecipanti hanno trovato gare e competizioni alle quali assistere, come la Coppa Italia di Boulder (con il record di 215 iscritti), il ParaClimbing e lo spettacolo dell’EBX Championship.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di Outdoor Expo consultate il sito internet www.outdoorexpo.eu, la fanpage fb.me/outdoorexpo.eu e visitate il nostro profilo instagram.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan

Vacanza Trekking: idee e consigli per viaggi organizzati, di gruppo e per single

Trentino, valanga travolge due scialpinisti sulle Pale di San Martino: uno grave