Dopo i 30.000 visitatori e 200 espositori della scorsa edizione insieme a Eudi Show, Outdoor Expo replica l’esperienza per il 2019.
L’evento si terrà dal 1 al 3 marzo nei i padiglioni 21, 29 e nel centro servizi del quartiere fieristico di Bologna.
Ben 20.000 mq di esposizione apriranno ai visitatori un vasto scenario di attività sportive outdoor e una ricca offerta turistica nazionale e internazionale specializzata in destinazioni en plein air.
Sarà l’occasione per scoprire i nuovi equipaggiamenti tecnologici per l’outdoor, grazie alla partnership con Italian Outdoor Group di Assosport che porterà nel padiglione 21 i migliori marchi, nazionali e internazionali, con i prodotti della stagione in corso che potranno essere provati in una nuova area test di 400 mq con percorsi del tutto simili all’aria aperta, riprodotti grazie a materiali naturali come sassi, legno ed erba.
Le aree test coinvolgono i visitatori nel toccare con mano le performance della più recente attrezzatura sportiva, in particolar modo nell’area dell’escursionismo terrestre e gli sport acquatici.
Ampio spazio anche all’intrattenimento, con un programma fitto di esibizioni, che integra naturalmente il consolidato aspetto agonistico, e conferenze di alto livello sui temi del turismo outdoor e della pratica sportiva in tutte le sue sfaccettature.
Il 2019 si colora di nuove sfumature di outdoor: oltre a confermare tutte le strutture che hanno fatto divertire famiglie e sportivi nel corso della prima edizione, per quest’anno la fiera mette a disposizione nuove aree di prova ed esibizione, sempre suddivise nei quattro elementi: Acqua, Aria, Fuoco, Terra.
Quest’anno sarà potenziata l’area dedicata all’acqua con l’esposizione del settore nautico, che si integrerà alla vasta offerta fieristica dedicata al mondo della subacquea, rappresentata dalla 27° edizione di Eudi Show, che si svolgerà in contemporanea all’interno del nuovissimo padiglione 30, inaugurato di recente.
Il Salone europeo delle attività subacquee, il più importante evento per gli operatori del settore, per le industrie e per gli appassionati organizzato da SEI e Assosub, sarà visitabile con lo stesso biglietto di Outdoor Expo dal 1 al 3 marzo 2019. Presente anche una grande piscina dove sarà possibile provare kayak e Stand Up Paddle, con spogliatoi e attrezzature pensate per rendere l’esperienza unica.
Novità anche per quanto riguarda le competizioni agonistiche: i visitatori potranno assistere alle gesta di atleti di livello internazionale, nel corso della gara di Coppa Italia di arrampicata sportiva Boulder, che lo scorso anno ha richiamato circa 300 agonisti, e la tappa di Electric Bike Cross (EBX) Championship, cui si aggiungeranno quest’anno anche l’Italian Trickline Championship, spettacolare versione freestyle della slackline, e il Campionato Italiano di Calisthenics, l’affascinante disciplina fitness dalle incredibili evoluzioni a corpo libero.
L’Outdoor Expo Forum sarà invece il cuore pulsante degli incontri con personaggi di spicco Ospiti stabili saranno Manolo e Paolo Cognetti che, in seguito alle recenti pubblicazioni dei propri libri si confronteranno il 2 marzo sulla tematica “La solitudine in montagna. I luoghi e la ricerca di sé”.
Saranno anche presenti il baser jumper Maurizio Di Palma e David Michael Canterbury, esperto statunitense di survival protagonista di programmi specializzati su National Geographic Channel.
“Riteniamo che questo evento sia per le aziende una opportunità di grande valore” – ricorda Marco Momoli, Direttore Commerciale di BolognaFiere – “al fine di intraprendere un contatto diretto con la propria clientela all’interno di un contesto espositivo di eccellenza; l’immediato successo della prima edizione ne conferma il posizionamento strategico nel panorama fieristico italiano, con un’offerta di discipline sportive, e promozione turistica specializzata, ad oggi ineguagliata”.
Anche quest’anno le aree tematiche di Outdoor Expo saranno quattro:
Adulti e bambini parteciperanno a lezioni ed esperienze con istruttori ed esibizioni con performer di attività terrestri, aeree e acquatiche. Tra le discipline da provare: Acroyoga – Adventure Park – Albering – Arrampicata lead e boulder – Camping – Calisthenics – ClimbStation – CrossFit – Helijump – Hiking – Kayak – Mountain bike – Nordic Walking – Orienteering – Running – Trail Running – Trekking – Slackline – Stand Up Paddle – Survival. Saranno di nuovo esposte e spiegate anche le discipline: Aereo Ultra Leggero – Aliante – Base Jumping – Bungee Jumping – Deltaplano – Paracadutismo – Parapendio – Parapendio Acrobatico – Tuta Alare – Vela.
Lo spazio nel quale i principali brand outdoor internazionali presenteranno le collezioni primavera-estate 2019 al pubblico e i media, specializzati e generalisti. Quest’anno, grazie alla nuova partnership con Italian Oudoor Group di Assosport, l’area espositiva sarà ancora più ricca e attraente.
Qui i visitatori troveranno una vasta scelta di offerte turistiche dedicate a chi ama viaggiare: Natura, relax, sport e benessere saranno i punti focali di una selezione di viaggi e avventure 100% Outdoor. L’area ospiterà destinazioni e operatori turistici in grado di programmare vacanze per sportivi e famiglie, o fornire idee e consigli per tutti coloro che siano in cerca di emozioni all’aria aperta. Venerdì 1 marzo la giornata sarà dedicata in particolar modo ai professionisti, con il Matching Day tra destinazioni turistiche e travel professional.
Incontri, dibattiti, workshop, tavole rotonde e conferenze: l’Area Community sarà lo spazio dedicato alla fabbrica di idee, alla condivisione delle esperienze e della partecipazione. Il pubblico potrà assistere a seminari tenuti da esperti di settore in ambito sportivo e turistico, discutere con appassionati, atleti e operatori in merito agli argomenti che riguardano turismo e sport. All’interno dell’Outdoor Expo Forum parleranno alcune tra le personalità più interessanti e qualificate del mondo outdoor; ospiti di punta per il 2019 saranno Manolo, Paolo Cognetti, Maurizio Di Palma.