summer and rainy season. paper art vector illustration.
Settembre segna un cambiamento netto sul fronte meteorologico, con l’anticiclone africano che lascia il campo a correnti più fresche e instabili di origine atlantica.
Secondo Manuel Mazzoleni di 3BMeteo, si prospettano giorni di marcata instabilità, con due perturbazioni pronte a colpire gran parte della Penisola.
Una prima intensa perturbazione è attesa a partire da giovedì.
Mazzoleni spiega: “Un’energica circolazione depressionaria si sta strutturando tra Francia e Penisola Iberica, penalizzando già in parte l’Italia”.
Da mercoledì sera, un peggioramento interesserà il Nordovest e l’alto versante tirrenico, ma sarà nella giornata di giovedì che il maltempo entrerà in modo deciso su gran parte del Centro-Nord.
Mappa della perturbazione che colpirà l’Italia giovedì – Fotne 3BMeteo
Sono previsti rovesci e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità, con rischio di grandinate e colpi di vento, in particolare sulle regioni tirreniche, a causa delle elevate temperature del Mediterraneo.
Anche il Sud sarà parzialmente coinvolto: “Qualche acquazzone potrebbe raggiungere il basso versante tirrenico, la zona ionica e, localmente, il basso Adriatico”, aggiunge Mazzoleni.
Dopo la prima ondata di maltempo, venerdì e sabato porteranno una breve tregua, con spazi di sereno e temperature ancora miti.
Mappa della perturbazione che arriverà sull’Italia tra domenica e lunedì – Fonte 3B Meteo
Tuttavia, già da domenica, una nuova perturbazione si farà strada verso l’Italia. “Una seconda circolazione depressionaria, attivata da una nuova saccatura atlantica, colpirà nuovamente il Nord e parte del Centro”, afferma Mazzoleni.
I fenomeni, ancora una volta, potranno essere di forte intensità e si estenderanno anche al Sud all’inizio della prossima settimana, lasciando dietro di sé una spiccata variabilità.
Il tanto atteso sollievo dal caldo africano arriverà con le perturbazioni. “L’afflusso di correnti fresche e l’arrivo di temporali porteranno a un calo deciso delle temperature”, conferma il meteorologo di 3BMeteo.
Già da giovedì, le massime scenderanno sotto i 30°C su buona parte del Nord e del versante tirrenico, con temperature comprese tra i 20 e i 23°C al Nordovest.
Al Sud, il caldo persisterà ancora per qualche giorno, con picchi fino a 32/35°C, ma il calo termico si farà sentire all’inizio della prossima settimana, con una diminuzione delle temperature fino a 6-8°C.
Anche le fastidiose “notti tropicali” potranno finalmente essere archiviate, portando un po’ di sollievo dopo un’estate particolarmente afosa.
Con l’arrivo delle prime perturbazioni autunnali, l’Italia si prepara a un drastico cambio di scenario: temporali, vento e un calo delle temperature metteranno fine al caldo estivo, specialmente al Nord e lungo il Tirreno.