Il 22 aprile 2024, Roma Capitale diventerà il teatro della premiazione della quindicesima edizione del concorso fotografico “Obiettivo Terra”, che premia le migliori foto scattate nelle aree protette italiane e che giunge alla sua edizione numero 15.
La cerimonia si svolgerà presso l’Aula Consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini. Quest’anno, il contest ha raccolto 969 fotografie, un tributo alla biodiversità e alla bellezza intrinseca delle aree protette italiane, dalle riserve marine ai parchi nazionali.
“Obiettivo Terra” vanta il supporto di enti e organizzazioni di rilievo come la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana, con Haiki+ e Bluarancio in qualità di partner principali.
Il contest ha ricevuto anche il patrocinio di istituzioni nazionali, inclusi: Senato della Repubblica; Camera dei Deputati; Ministero degli Affari Esteri; Ministero dell’Agricoltura, Ministero dell’Ambiente, Comune di Roma e di tutti i Parchi nazionali italiani.
La cerimonia di premiazione di “Obiettivo Terra” 2024 sarà l’occasione per celebrare i talenti fotografici e la loro capacità di catturare la magia degli angoli più remoti e protetti d’Italia.
Ecco i premi che verranno conferiti:
Menzioni Speciali:
Premio “Parco Inclusivo”: per l’area protetta che promuove l’accessibilità, in collaborazione con FIABA Onlus e Federparchi.
Il contest si propone di elevare la consapevolezza sulla necessità di proteggere le nostre risorse naturali, usando la fotografia come strumento di divulgazione e ispirazione.
La cerimonia, che verrà trasmessa in diretta streaming anche sulla pagina Facebook di TREKKING&Outdoor, permetterà a tutti di partecipare a questo importante momento di riflessione e celebrazione della Terra.
Per selezionare le finaliste della 15a edizione del contest, rappresentative del patrimonio ambientale, naturalistico, paesaggistico, agricolo, agroalimentare e storico-culturale custodito dai Parchi nazionali e regionali, dalle Aree marine protette, dalle Riserve statali e regionali, sono state esaminate ben 969 foto.
Di queste, ben 934 (96%) sono risultate conformi al regolamento e dunque ammesse (le non ammesse sono 35 pari al 4%).
Ogni partecipante ha avuto la possibilità di presentare al contest una sola foto a colori di cui: Parchi nazionali (298 foto, pari al 32% delle foto ammesse), Parchi regionali (411 foto, pari al 44%), Aree marine protette (57 foto, pari al 6%), Riserve statali (37 foto, pari al 4%) e Riserve regionali (131 foto, pari al 14%).