Premiazioni 8° Concorso Fotografico Nazionale Civitella

18 marzo 2020 - 13:35

Per l’8° volta si è concluso il “Concorso Fotografico Nazionale Civitella”, che in questa edizione ha avuto una veste autunnale, con la cerimonia di premiazione chesi è svolta sabato 17 novembre al Centro Congressi di Civitella Alfedena, con lo slideshow finale.

Il concorso organizzato e promosso dal “Cine foto club Parco d’Abruzzo” e dal Comune di Civitella Alfedena, con il patrocinio della FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche), del PNALM (Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), dell’Ordine di Giornalisti d’Abruzzo e con il contributo della BCC di Roma e Ferrarelle spa.

Il piccolo comune del Parco, ha puntato anche sulla fotografia per far conoscere il suo territorio e promuovere le proprie peculiarità locali.

Oltre ai premi principali, tra cui alcuni soggiorni per conoscere Civitella e un tema legato all’ambiente, sono inoltre previsti riconoscimenti per la miglior foto del PNALM, che ha lo scopo di attirare i fotoamatori a visitare l’Area protetta e coglierne tutti gli aspetti che offre sia a livello naturalistico che paesaggistico, e per la miglior foto di reportage giornalistico relativo a situazioni socio-politiche e culturali riprese in Italia e all’estero.

Dal 2012 l’evento è stabilmente tra i cinque concorsi italiani, patrocinati dalla FIAF, con il maggior numero di partecipanti e anche quest’anno ha avuto un evidente successo d’adesioni che ha visto la partecipazione da tutte le regioni italiane di fotografi classificati anche FIAP (Féderazion internazionale de l’art photographique) a livello mondiale.

La competizione ha raccolto un totale complessivo di n° 2.341 lavori di n° 202 partecipanti, con n° 746 lavori di n° 188 autori al “Tema Libero”, di n° 627 lavori di n° 163 autori alla sezione Tema Obbligato “Acqua” e di n° 968 lavori di n° 132 autori alla sezione “portfolio”. La giuria composta di noti esperti FIAF e integrata da giornalisti e scrittori, ha assegnato il “1° Premio in Assoluto” a Franco Rubini di Molinella (BO) con l’opera “Attesa”.

 

Le foto vincitrici di questa edizione

_ La sezione a “Tema Libero” è stata aggiudicata a Claudio Andronico di Roma con l’opera “Paris av Kennedy_hommage a Luc_Besson”:

 

_ Per il tema obbligato “Acqua” il premio è andato a Giulio Montini di Casnate (CO) con l’opera “Ritorno al Villaggio”.

 

_Il riconoscimento per il miglior “Portfolio” è stato conferito a Antonietta Ferrante di Lanciano (CH) con il lavoro “La Chiave”:

 

_ Il premio per la miglior foto del PNALM è stato attribuito a Giuliano Zappi di Soriano del Cimino (VT) con l’opera “Breath”

 

_ L’ambito premio per la miglior foto di reportage e stato dato a Sandra Zagolin di Piove di sacco (PD) con l’opera “Srebrenica 2”

Il contest, grazie soprattutto alla partecipazione dei protagonisti, i fotografi, è diventando un fiore allocchirlo della regione Abruzzo, offrendo un ampio panorama della fotografia attualmente realizzata in Italia.

La Redazione