“Chi tiene POLVERE spara– scrive il direttore artistico Vinicio Capossela – è un modo di dire calitrano – che in paese significa chi ha qualcosa da dire lo dica, chi ha qualche mezzo lo usi!. Anche se è un mezzo povero come la POLVERE. Anche se si tratta solo di vento e di nuvole. È un invito al fuoco d’artificio, a tirare fuori quello che abbiamo dentro. Un invito a non subire le cose, ma a farle. Un invito all’azione e alla speranza. Ma anche un invito alla festa. La festa antica, dionisiaca, sponzante. La festa che dissipa e consuma, per ricordarci che non bisogna avere paura di vivere, ma bisogna impiegare tutto il dono della vita affinché quando karos, la morte, arriva con la sua falce, non le resti niente da prendere”.
All’evento parteciperà in qualità di organizzatore delle escursioni a piedi il nostro Laboratorio del Camminare IRPINIA TREKKING.
Qui di seguito dettagliamo il programma dei percorsi naturalistici-rurali “impolverati” dello SPONZ FEST che attraverseranno l’Alta Irpinia, terra di grano.
MARTEDÌ 23 AGOSTO – TRA FONTI, POLVERE E GRANO
MERCOLEDÌ 24 AGOSTO – DOPO LA POLVERE , L’ACQUA RIGENERATRICE
GIOVEDÌ 25 AGOSTO – BAGNIAMO LA POLVERE SOTTO LO SGUARDO DELL’AIRONE GRIGIO
VENERDÌ 26 AGOSTO – AL MONTE IMPOLVERATO
SABATO 27 AGOSTO – L’ACQUA CHE BAGNA LA POLVERE
Per informazioni e delucidazioni si può contattare il Laboratorio del Camminare IRPINIA TREKKING