Young fit and attractive woman at body workout in modern gym together with her personal fitness instructor or coach. They keeping distance and wearing protective face masks. Coronavirus world pandemic and sport theme.
Il Governo Draghi ha introdotto a partire dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio 2022 il Super green pass.
In realtà non si tratta di una certificazione Covid diversa da quella originale, che è possibile scaricare dall’app Io o con gli altri canali indicati dal Ministero della Salute.
Quello che cambia è la diversa efficacia in rapporto alla ragione per cui si ha il Green Pass.
Facciamo chiarezza:
Green Pass: è il certificato che hanno scaricato tutti i vaccinati e i guariti, valido fino a 9 mesi, oppure chi si è sottoposto a tampone, valido in questo caso 48 o 72 ore, a seconda del tipo di test.
Questo Green Pass diventa Green Pass base o Super Green Pass a seconda della ragione per cui lo si è ricevuto.
Cioè diventa:
Chi lo possiede quindi non deve fare nulla.
Sarà chi effettua il controllo, con la speciale App di verifica a capire se si tratta di Green Pass base o Super Green Pass, cioè se si è vaccinati o se si è fatto solo il tampone.
Una volta capito che dal 6 dicembre al 15 gennaio il Green Pass Base e il Super Green Pass non sono altro che il vecchio Green Pass, ma con diversa libertà di accesso a vari ambiti, vediamo in cosa consiste questa differenza nelle attività sportive.
Per quanto riguarda le attività sportive indoor – piscine, palestre, centri fitness e strutture sportive – l’accesso a queste strutture dipende dal tipo di Green Pass e dal colore della Regione in cui ci si trova.
Uno dei dubbi ricorrenti riguarda l’accessibilità degli spogliatoi perché, per un lungo periodo post-lockdown, questi spazi erano interdetti agli sportivi.
Oggi l’accesso agli spogliatoi per svolgere attività sportiva (calcetto, basket, beach, volley, pallavolo e qualsiasi altro sport di squadra) è consentito anche a chi ha il Green Pass base, in zona bianca e gialla.
Ovviamente, in caso di zona arancione, potranno fruire degli spogliatoi solo i possessori del Super Green Pass, per la semplice ragione che saranno gli unici a poter accedere a queste strutture.
Nessuna restrizione è prevista per chi voglia fare attività sportiva outdoor, dal trekking alla corsa.
In questo caso chiunque, anche senza Green Pass base, vale a dire anche non vaccinati e senza tampone, può fare attività fisica all’aperto.
La disciplina delle attività sportive invernali, dal 6 dicembre al 15 gennaio, è analoga a quella delle altre attività sportive.
Nessun problema per i ciaspolatori ai quali, svolgendo attività all’aperto, non è richiesto neppure il Green Pass base.
Diversa la situazione per chi utilizza gli impianti di sci alpino.
Pur trattandosi di attività outdoor, date le sue peculiarità e la maggiore probabilità di assembramenti, si applica la disciplina analoga a quella relativa agli sport indoor.
Quindi in zona bianca e gialla l’accesso agli impianti è consentito a chi ha almeno il Green Pass base, in zona arancione, invece, potranno fruirne solo i possessori del Super Green Pass .
In caso di zona rossa gli impianti verrebbero chiusi.
A proposito di sport invernali, ricordiamo che a partire dal 1 Gennaio 2022 sono entrate in vigore nuove norme in materia di sicurezza, che introducono una serie di obblighi.
Potete leggere in questo articolo i dettagli:
Dal 1 Gennaio 2022 nuove norme e sanzioni più dure per chi va su sci e ciaspole