Quello che può essere utile è piuttosto un invito ad agire e contribuire, per quanto è possibile, ad aiutare le popolazioni colpite dal sisma.
La Protezione Civile ha attivato il numero solidale emergenza sisma, che consente di donare 2 euro inviando un Sms o chiamando da telefono fisso il numero 45500.
I 2 euro saranno scalati dal proprio credito o addebitati in bolletta. La telefonata non ha costi aggiuntivi e l’intera somma sarà devoluta alla raccolta fondi nazionale.
Numerose altre iniziative di raccolta fondi sono state attivate da enti, privati e banche, ne dà notizia dettagliata questo articolo del Fatto Quotidiano:
alla Croce Rossa all’Anci alle banche ecco tutte le iniziative
Le numerose offerte di disponibilità da parte dei cittadini per sostenere le necessità trasfusionali sono il segno della grande generosità di tutta la popolazione. Tuttavia il CNS – Centro Nazionale Sangue e le quattro Associazioni di volontari italiani del sangue (AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS, Fratres) invitano i donatori su tutto il territorio nazionale a programmare la propria donazione contattando l’associazione e/o il servizio trasfusionale di riferimento, in modo da prevenire sia eccedenze sia carenze di emocomponenti.
Questo il comunicato ufficiale del CNS:
Comunicato del CNS: programmare le donazioni