Gli Appennini protagonisti a Vette in Vista

19 marzo 2020 - 14:17

È dedicata agli Appennini l’ormai imminente decima edizione di “Vette in Vista”. La rassegna di cinema di montagna e di esplorazione, promossa dall’associazione Stefano Zavka e dal CAI di Terni, prenderà il via il prossimo giovedì e proseguirà fino a domenica 28 gennaio, presso la Sala dell’Orologio del Caos di Terni.

Anche quest’anno la rassegna sarà una quattro giorni fitta di appuntamenti, con le proiezioni dei migliori film dedicati alla montagna ma anche conferenze, testimonianze di vita vissuta ad alta quota, incontri con le scuole ed escursioni tra le gole del fiume Nera.

Tra gli eventi da non perdere l’incontro dedicato a “Una laurea per la montagna”, in programma venerdì 26 gennaio, alle 17. I vertici di Unimont e Unitus illustreranno i nuovi corsi di laurea dedicati alle terre alte, raccontando le attività didattiche e di ricerca per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione degli ambienti montani.

Seguirà un dibattito con i giovani, laureati e non, impegnati nel percorso di recupero e innovazione di antiche arti e mestieri, con il sogno di far rinascere a nuova vita la montagna alpina e appenninica.

Al Caos, con Luca Calzolari, direttore di Montagne360 e Roberto Mantovani, storico dell’alpinismo, si rifletterà anche sulle difficoltà oggettive che presenta la pratica dell’alpinismo di esplorazione, sempre meno perseguita dai grandi alpinisti.

Domenica 28 gennaio la giornata conclusiva di “Vette in Vista” con tanti appuntamenti: un concorso di disegno per i bambini delle scuole dedicato alla montagna, la presentazione dei vincitori del premio letterario “Roberto Iannilli” e poi spazio alla musica.

Si comincerà con il Coro Terra Majura, della sezione del Cai Terni, accompagnato da Fabio Menichini alla fisarmonica e Roberto Andreutti alle percussioni.

L’emozionante momento della chiusura della rassegna sarà affidato agli allievi dell’istituto superiore di studi musicali Briccialdi, che eseguiranno in prima assoluta la composizione “Vette in… Musica”, appositamente commissionata dall’associazione Stefano Zavka.

Tutti gli aggiornamenti e il programma dettagliato sono disponibili qui:

PRECIPIZI RELATIVI – Il sito dell’associazione Stefano Zavka

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Unificare la segnaletica dei sentieri italiani: accordo tra Club Alpino Italiano e FederCammini

Cinque Terre: riapre lo spettacolare sentiero da Monterosso a Corniglia

Yosemite Firefall: l’incredibile cascata di fuoco sulla parete di El Capitan