Il celebre sentiero delle Cinque Terre, la Via dell’Amore, riaprirà nelle prime settimane del 2025. Chiuso da fine ottobre a causa di una frana provocata dalle intense piogge, il percorso tra Riomaggiore e Manarola sta tornando alla sua bellezza e sicurezza grazie a interventi mirati.
Un sopralluogo è previsto entro fine anno con la partecipazione del presidente della Regione Liguria Marco Bucci e del presidente del parco nazionale delle Cinque Terre Lorenzo Viviani e del sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia.
I lavori di ripristino hanno già visto la conclusione della messa in sicurezza della galleria paramassi colpita dal distacco di un grosso masso durante le piogge autunnali.
Attualmente, le squadre stanno completando il fissaggio di materiale instabile dalla parete rocciosa e l’installazione di nuove reti ancorate alla falesia con chiodature.
Come spiegato dagli esperti, questa nuova struttura offrirà un ulteriore livello di protezione rispetto al passato. Una volta terminati gli interventi sulla parete, si procederà con la sostituzione di una delle quattro barriere paramassi, danneggiata durante la frana.
Le operazioni sono state rese particolarmente complesse dalle condizioni meteo, con giornate di vento che hanno impedito l’uso dell’elicottero per il trasporto dei materiali necessari al cantiere.
Nonostante le difficoltà, la struttura commissariale della Regione Liguria assicura che i lavori procedono nei tempi previsti e che il sentiero tornerà a essere fruibile nei primi giorni del 2025.
Inserita nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, la Via dell’Amore è uno dei percorsi più iconici d’Italia.
La riapertura rappresenterà un segnale importante per i tanti escursionisti e turisti che ogni anno scelgono questo cammino per vivere la bellezza del paesaggio ligure.