Fattoria Settepassi | Trekking.it

Fattoria Settepassi

0
REGIONE
Toscana
TIPOLOGIA STRUTTURA
azienda agrituristica
TELEFONO
0572635603
NOME STRUTTURA
Fattoria Settepassi
INDIRIZZO
Via Gremignaio, 23-27 Vione, Ponte Buggianese (PT)
ACCESSO PER DIVERSAMENTE ABILI
no
SERVIZI PER GLI OSPITI
Piscina, Solarium acquatico ed Idromassaggio. Ampio parcheggio, Spazio gioco per bambini, porte da calcio, ampie zone verdi. Piccola biblioteca (comprende guide turistiche e cartine). Menù toscano ed internazionale. Possibilità di preparazioni piatti per celiaci e menu per bambini. Locali comuni al coperto, sala Ristorante, Veranda Ristorante. Noleggio biciclette, ufficio informazioni per escursioni e visite guidate. Connessione Wi-Fi gratuita. Alcuni appartamenti sono dotati di cucina. Tutte le camere ed appartamenti hanno televisione, aria condizionata, ampio bagno con servizi. A richiesta lettini per bambini piccoli, culle e seggioloni.
NUMERO CAMERE
9
CAMERE CON
bagno/doccia in camera, WiFi
SERVIZIO RISTORANTE
si
PREZZO MEDIO RISTORANTE
15-30 €
BANCOMAT
si
PERIODO DI CHIUSURA
Da inizio Novembre a Pasqua
SITO INTERNET
http://www.rphotels.com/fattoria-settepassi/
NUMERO POSTI LETTO
12
LINGUE PARLATE
Italiano
Inglese
Francese
Spagnolo
RISTORANTE APERTO ANCHE A CHI NON SOGGIORNA: si
CARTE DI CREDITO
Visa, Mastercard, Maestro, Carta Si
SI ACCETTANO ANIMALI DOMESTICI
si
INDIRIZZO MAIL
fattoriasettepassi@gmail.com
INDIRIZZO FACEBOOK
https://it-it.facebook.com/fattoriasettepassirp/

L’Agriturismo

La Fattoria nasce alla fine dell’Ottocento, per volere dei Lorena, come possedimento dei Signori Taruffi, dopo la bonifica di alcuni territori della palude di Fucecchio. All’epoca si estendeva per 40 ettari che nel periodo invernale si allagavano mentre nella buona stagione venivano coltivati da 10 famiglie di contadini.

Negli anni 30, per incrementare il reddito agricolo, furono stanziati dei contributi a quelle aziende che avessero coltivato il tabacco ed essiccato le foglie sul posto.

Furono costruite le cosiddette sigaraie, strutture imponenti murate con mattoni a faccia vista, architetture industriali dei primi del 900 che non stonavano nell’ambiente agricolo rurale anzi ricordano per la loro struttura una basilica.

La sigaraia della fattoria Settepassi è la più bella e curata delle tre che si trovano” a gronda “del padule, essa lavorò con il tabacco fino agli anni 50 dopodiché cessò l’attività e i contadini tornarono a produrre cereali tipici come grano e granturco, erba medica e rape per il bestiame.

Negli stessi anni in cui nacque la sigaraia a nord di essa fu costruita una piccola struttura sempre a mattoni faccia a vista al cui interno venne alloggiata una idrovora ancora oggi attiva che serviva per il sollevamento delle acque in eccesso le quali, altrimenti avrebbero allagato i campi coltivati.

Dagli anni ‘60 ai ‘90 la fattoria ha avuto un parziale decadimento soprattutto negli edifici, i contadini si sono allontanati dalla terra lasciando le case coloniche per andare a vivere in paese.

Quando nel 1990 il signor Puccinelli si è interessato a questa azienda e ha deciso di rilevarla realizzando così un vecchio sogno nel cassetto.

La Villa Padronale fu ristrutturata ed accoglie oggi gli ospiti della Fattoria con i suoi 4 appartamenti e 9 camere ampie ed in tipico stile toscano.

Un ambiente ideale per chi ama la tranquillità, lo sport e la cucina casalinga a partire dalle colazioni con torte fatte in casa, yogurt, miele e marmellate locali, olio dei nostri ulivi, formaggi e verdure a chilometro zero.

Nel 2004/2005 è stata costruita anche una piscina molto grande ad uso degli ospiti dell’agriturismo con vasca adulti, vasca bambini, idromassaggio ed un solarium acquatico. Gli animali, con spazi a loro dedicati, sono benvenuti alla Fattoria Settepassi.

 

Informazioni sull’area

La Riserva naturale del Padule di Fucecchio ha un’estensione di circa 1800 ettari, divisi tra la provincia di Pistoia e di Firenze. Oggi riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno; qui si possono osservare nel corso dell’anno oltre 200 specie di uccelli.

L’area palustre offre quindi eccezionali spunti per gli appassionati di birdwatching e fotografia naturalistica, soprattutto durante il passo primaverile.

Particolare rilievo naturalistico assumono gli aironi che costituiscono qui una grande garzaia: una vera e propria “città degli aironi” con migliaia di uccelli fra genitori, giovani ed immaturi dell’anno precedente.

Si tratta della colonia di nidificazione più importante dell’Italia centro-meridionale, sia per il numero delle coppie nidificanti (circa 1000) che per la presenza contemporanea di sette specie: la Nitticora, la Garzetta, la Sgarza ciuffetto, l’Airone guardabuoi, l’Airone Cenerino, l’Airone bianco maggiore e l’Airone rosso.

 

Per gli escursionisti

Il Padule di Fucecchio, con sue belle strade bianche, le pianure vastissime e gli scorci naturalistici suggestivi si presta in maniera eccellente ad essere visitato con la mountain bike o la bicicletta da corsa. L’assenza di difficoltà tecniche ne fa luogo adatto anche a famiglie con bambini.

Per chi ama camminare invece, ci troviamo lungo la Via Francigena pertanto i percorsi per gli amatori sono incomparabili.

 

Fattoria Settepassi

Via Gremignaio, 23, 51019 Ponte Buggianese PT, Italy

A proposito dell'autore

La Redazione

La Redazione di TREKKING&Outdoor è il gruppo di appassionati e professionisti che si occupa della cura dei contenuti di questo portale. Gli articoli e i contenuti che riportano la nostra firma sono frutto di un lavoro di squadra.

Non ci sono commenti

Lascia un tuo commento