Innsbruck Trek: il piacere delle escursioni a lunga percorrenza senza bagaglio

Sempre più in alto, sempre più avanti: le escursioni a lunga percorrenza consentono di prendersi tutto il tempo necessario, di lasciarsi la quotidianità alle spalle e di godersi il piacere dell’escursione senza limitarlo “solo” ad una giornata.

22 giugno 2021 - 10:25

Questo tour di trekking di sette giorni unifica le escursioni più belle della regione di Innsbruck ed offre, nel contempo, un preziosissimo servizio extra, perfetto per risparmiare le gambe, la schiena… e in fondo anche i nervi.

Foto Innsbruck Tourismus / Christian Vorhofer

Il comodo servizio di trasporto bagagli è infatti incluso nel Trek, così come i pernottamenti in accoglienti hotel selezionati con trattamento di mezza pensione.

L’escursione potrà essere svolta in compagnia della guida alpina oppure in autonomia, per assecondare semplicemente il proprio passo.

Sette giorni: tutti i massicci montuosi della regione di Innsbruck

Il tracciato Innsbruck Trek, sviluppato, in collaborazione, dall’ufficio turistico Innsbruck Tourismus e dall’ASI Reisen della rinomata scuola alpina di Innsbruck, tocca tutti i massicci montuosi di Innsbruck e, in una sola settimana, porta gli escursionisti alla scoperta dei paradisi escursionistici più belli della regione, come il gruppo montuoso Kalkkögel o il rinomato sentiero dei cembri Zirbenweg.

Foto Innsbruck Tourismus / Christian Vorhofer

La prima tappa prende il via dal cuore del centro storico di Innsbruck e termina nelle aeree quote dei Monti del Karwendel.

Il tracciato attraversa l’altopiano di Mieming, inondato di sole e caratterizzato da luminosi boschi di larici, per inoltrarsi poi nelle stupefacenti Alpi dello Stubai e raggiungere Kühtai, accogliente località montana dove si trascorre la notte a quota 2.000 metri.

Da qui si procede poi in direzione dei cosiddetti “villaggi degli alpinisti” St. Sigmund e Gries im Sellrain, sempre con le massicce cime da tremila metri delle Alpi Centro-Orientali a dominare il cammino.

Foto Innsbruck Tourismus / Christian Vorhofer

Il tracciato raggiunge infine il comprensorio Axamer Lizum. Un particolare highlight di questa tappa è la vista mozzafiato sull’aspra e suggestiva bellezza del gruppo montuoso Kalkkögel, definito come le Dolomiti del Tirolo settentrionale.

L’ultima tappa del tour affronta il percorso dei cembri Zirbenweg, costeggiato da maestosi e antichissimi pini cembri, per raggiungere infine il monte Patscherkofel e fare ritorno al fascino alpino-urbano della città di Innsbruck.

 

Massimo comfort: trasporto bagagli e accoglienti hotel

Il tracciato Innsbruck Trek promette una grandiosa esperienza nel cuore della natura, ma garantisce, nel contempo, anche il massimo comfort: questa vacanza all’insegna del trekking offre, infatti, un comodo e allettante pacchetto completo “senza pensieri”.

Ad esempio, il tour, pur seguendo un tracciato prestabilito, è comunque estremamente flessibile: ogni giorno vengono proposte due escursioni guidate di due diversi livelli di difficoltà (mediamente difficile e impegnativo).

Foto di Innsbruck Tourismus / Christian Vorhofer

Ogni giorno è possibile decidere, direttamente sul posto, se intraprendere il percorso di difficoltà media o l’escursione più impegnativa, a seconda dei desideri e delle condizioni fisiche del momento.

Inoltre, il Trek consente di godersi con tutti i sensi la natura incontaminata, senza farsi distrarre da pesanti zaini e bagagli ingombranti.

Gli escursionisti potranno dedicare tutte le loro energie alla camminata e apprezzare appieno l’escursione, portando con sé solo un piccolo zainetto con il necessario per la giornata.

I bagagli pesanti verranno comodamente trasportati da una tappa all’altra, e all’arrivo dei partecipanti saranno già pronti in hotel.

E a proposito di hotel: letti confortevoli e vitto delizioso (colazione e cena) sono compresi nel pacchetto, poiché il Trek prevede il pernottamento in selezionati hotel a 3 o 4 stelle (appositamente prenotati per i partecipanti del tour).

Non resta che mettersi comodi e godersi il meritato riposo.

 

Guida professionale o ritmo personale

L’Innsbruck Trek prevede la possibilità di seguire il tracciato accompagnati da competenti guide della Scuola Alpina di Innsbruck (in date prestabilite) oppure di affrontare il percorso in autonomia, assecondando il proprio passo e scegliendo il periodo che più si preferisce.

Ma seguire il tracciato in autonomia non significa certo rinunciare ai servizi: tutti gli alloggi saranno prenotati.

Foto Innsbruck Tourismus / Christian Vorhofer

Gli escursionisti riceveranno un’esaustiva documentazione del percorso incluse cartine dettagliate, il servizio di trasporto bagagli sarà perfettamente efficiente, e ai partecipanti verrà fornito un numero di assistenza attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Rimarchiamo, però, che chi scelga di optare per il particolare fascino dell’avventura dato dal tour individuale, quindi senza l’assistenza di guide alpine, dovrebbe avere già una discreta esperienza nei trekking in solitaria.

Per maggiori informazioni consulta il sito turistico di Innsbruck:

 

Informazioni utili:

Innsbruck Tourismus
Burggraben 3
6020 Innsbruck
+43 512 59850 – 155
www.innsbruck.info

 

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

La Grande Traversata Elbana: un trekking a tappe nel cuore del mediterraneo

La leggenda dei Dirtbagger: gli arrampicatori hippy dello Yosemite Park!

Trekking e relax: le migliori destinazioni europee per una vacanza tra riposo e avventura